TRANI – Barletta-Andria-Trani

Trani ti colpisce immediatamente per la luce esaltata dalla pietra bianca delle strade e dalla serenità che trasmette con i rumori delle imbarcazioni che ondeggiano sull’acqua e del vociare nelle strade, anche se già immagini che la sera sarà un’altra città, ricca di vita, guardando i gestori dei locali che alle quattro di pomeriggio cominciano a girare sedie e a sistemare tavolini nelle varie piazzette.

Arrivato dalla stazione la prima tappa è il porto, un fondale scenografico nel vero senso della parola, racchiuso da un lato dal molo di Santa Lucia e dall’altro da quello di Sant’Antonio. Prosegui la visita dirigendoti alla Cattedrale di San Nicola, sospesa sul mare, esempio di architettura romanica. Se dall’esterno ti colpisce la sua eleganza e maestosità non rimarrai deluso dal suo interno: tre chiese sovrapposte!
Non mancare di soffermarti a guardare il portale bronzeo del 1175: non te ne pentirai!
Di fronte alla Cattedrale il Castello Svevo ti invita a visitarlo: un gioiello di fortificazione voluto da Federico II a picco su mare. Mentre visiti le sue sale senti il frangersi delle onde sui muri.

Trani però è anche centro storico, dove è d’uopo perdersi per capirne la complessità e bellezza e rimanere sorpresi, appena si volta un angolo, di uno scorcio inaspettato o di una piccola chiesa ingoblata in altre case o da una delle quattro sinagoghe del quartiere ebraico.

Come puoi raggiungere Trani

Trani è facilmente raggiungibile con il treno regionale da Bari e con una breve passeggiata sei subito nel Centro Storico

da Stazione ferroviaria Bari Centrale:

  prendi treno regionale fino a Fermata Trani (durata circa 40 minuti)
  esci dalla Stazione ferroviaria e procedi per la strada che hai davanti a te Corso Cavour, poi arriverai in una piazza alberata, ma tu procedi oltre sempre nella stessa direzione in Corso Cavour fino all’ingresso della Villa Comunale (percorso circa 700 mt)
  Tutte le partenze

  ti consiglio di iniziare dalla Villa Comunale che è la parte più esterna del porto per poi costeggiarlo ed entrare nel Centro storico e visitare la Cattedrale di San Nicola e il Castello Svevo: in questo modo quando tornerai alla stazione potrai passare in un’altra parte del paese e vederlo così tutto!