ABBAZIA DI CHIARAVALLE – (Milano)

Subito fuori Milano, in una campagna ordinata e miracolosamente intatta, sorge inaspettata l’Abbazia di Chiaravalle. Il rosso del cotto spicca sul verde dei prati e su tutto domina la torre nolare lombarda ad archetti, bifore loggette e pinnacolo finale. Dentro, prima di entrare in chiesa, un piccolo punto di ristoro per sedersi, meditare, godersi lo spettacolo di uno dei primi edifici gotici in Italia.

L’interno è silenzioso, avvolto nell’ombra, possente e ruvido. In cima a una scala ripida che sale alle celle dove i monaci cistercensi dormivano, sta una delle opere più belle di Bernardino Luini giovane, qui tutto sotto il segno di Bramantino: la Madonna detta della Buonanotte, affresco di modeste dimensioni ma difficile da dimenticare.
Tra gli spazi più notevoli di tutto il complesso è il piccolo chiostro duecentesco, placido e luminoso, dal quale si accede anche al refettorio diviso in ampie campate con volte a crociera e dove l’atmosfera del passato è più forte. Dal chiostro si vede (e si fotografa perfettamente) l’alta torre nolare ottagonale, detta Ciribiciaccola.

Come puoi raggiungere l’Abbazia di Chiaravalle

L’Abbazia di Chiaravalle è facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici: la fermata dell’autobus è di fronte all’ingresso!

da Stazione ferroviaria Milano Centrale:

all’uscita della Stazione ferroviaria prendi Metro Linea 3 fino a Fermata Corvetto
esci dalla Metro e vai verso distributore Esso che vedi uscendo e prendi la strada alberata Viale Martini fino alla Fermata Viale Martini
prendi autobus ATM Linea 77 fino a Fermata Abbazia di Chiaravalle
Tutte le partenze