…nei dintorni

Il Cardello, che si trova a 100 mt dall’Abbazia sul lato opposto della strada, è l’edificio in cui lo scrittore Alfredo Oriani (1852 – 1909) trascorse gran parte della sua vita e scrisse tutte le opere. Non è nota l’epoca in cui fu costruito, si sa solo che è stato la foresteria dell’Abbazia benedettina di Valsenio, la cui esistenza è documentata a partire dal 1126. Visite tutti giorni festivi da aprile a ottobre dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 14.30 alle 18.30.
Il Giardino delle erbe, inaugurato nel 1975 ed oggi intitolato al suo fondatore Augusto Rinaldi Ceroni, è nato con l’obiettivo di conservare e coltivare piante di interesse officinale ed aromatico.

Vena del Gesso Romagnola: per chi ama camminare a un paio di chilometri dall’Abbazia si interseca questa dorsale di solfato di calcio, variamente cristallizzato e stratificato in imponenti bancate, che affiora per una lunghezza di una ventina di chilometri e con una larghezza che non supera mai il chilometro. La formazione gessosa-solfifera, per la sua imponenza e composizione, per la straordinaria varietà della sua morfologia e la tipicità della flora e della fauna, ha inciso nella costruzione del paesaggio, influenzando favorevolmente il microclima delle quattro vallate, lasciando anche il segno nella storia e nella vita degli uomini. È una ricchezza naturale e storica che sorprende ed affascina l’escursionista che a piedi percorre i sentieri del Parco.