ANFITEATRO DI S. MARIA CAPUA VETERE – (Caserta)

Attraverserete un viale che lentamente vi consentirà di immergervi in un ambiente antico, ricco di suggestione. Prima di accedere all’Anfiteatro, potrete scorgere strutture antiche, e ciò che resta di un Anfiteatro più antico, di età repubblicana, nel quale lottò il famoso gladiatore Spartaco.  Entrati all’interno del Monumento, vi sorprenderete della sua imponenza, di alcune arcate  ancora visibili e delle dimensioni dell’arena.

L’Anfiteatro Campano è tra i più grandi edifici da spettacolo del mondo antico essendo, per dimensioni, secondo solo al Colosseo. Lo straordinario monumento ricade nel territorio di Capua Antica, oggi Santa Maria Capua Vetere, ed è sicuramente tra i siti più apprezzati e visitati in Campania. Si caratterizza per lo stato conservativo dei suoi sotterranei nei quali si svolgevano i preparativi per gli spettacoli e da cui, attraverso botole con una sorta di ascensori, si sorprendeva il pubblico con improvvisi e scenografici ingressi di belve, uomini e macchine sceniche.

Come puoi raggiungere l’Anfiteatro di S. Maria Capua Vetere

Il sito è raggiungibile in autobus in partenza dalla Stazione ferroviaria Caserta o in treno con fermata alla Stazione ferroviaria Santa Maria Capua Vetere. La distanza tra Caserta e Santa Maria Capua Vetere è di 7 kilometri.

L’ampia scelta di possibilità ti permetterà di organizzare il tuo viaggio secondo le diverse necessità: più rapida, più confortevole o più conveniente.

da Stazione ferroviaria Caserta

prendi treno fino a Stazione ferroviaria Santa Maria Capua Vetere
 Tutte le partenze

oppure

da Stazione ferroviaria Caserta prendi autobus Linea CLP 1 oppure 2 oppure 23
Tutte le partenze: linea CLP 1linea CLP 2; linea CLP 23
  in autobus dalla Stazione ferroviaria Caserta si percorre un tratto dell’antica via Appia, attraversando i comuni dell’antico comprensorio di Capua Antica, potendo così osservare due antichi monumenti funerari: La Conocchia e le Carceri Vecchie
  l’Anfiteatro  è visitabile tutti i giorni ad esclusione del lunedì. Per effettuare la visita è necessario acquistare il biglietto presso la biglietteria sita all’interno del parco archeologico