CASTELLO DI ISSOGNE – (Aosta)

Il Castello di Issogne, uno dei più famosi castelli della Valle d’Aosta, è situato sul versante destro della Dora Baltea, di fronte a Verrès circondato dalle montagne, in uno spazio quasi sospeso nel tempo. Appartenuto alla famiglia Challant, con la sua forma quadrangolare, con un lato che si apre su un giardino all’italiana protetto dall’esterno attraverso un muro di cinta, appare come una dimora signorile rinascimentale, quasi a contrasto con l’imponente castello di Verrès che si trova sul lato opposto del fiume.

Entrando si rimane affascinati dal cortile che ospita la famosa fontana a forma ottagonale con l’albero del Melograno, simbolo di prosperità, realizzato in ferro battuto con foglie di quercia e frutti del melagrano e dall’ampio e coloratissimo porticato con lunette affrescate con scene di vita quotidiana e rappresentazioni di botteghe, come quella del sarto o del fornaio, la farmacia, la macelleria, il corpo di guardia, il mercato di frutta e verdura.
È oggi possibile visitare il Castello, grazie all’importante lavoro di restauro che il pittore torinese Vittorio Avondo fece, per riportarlo al suo antico splendore, acquistandolo a fine Ottocento dopo un lungo periodo di decadenza, per poi donarlo allo Stato nel 1907.

Come puoi raggiungere il Castello di Issogne

Il Castello di Issogne è facilmente raggiungibile a piedi (poco più di 1 km) dalla Stazione ferroviaria di Verrès, prendendo il treno regionale da Aosta (durata circa 30 minuti). La passeggiata nella vallata, passando sopra il fiume Dora Baltea, è molto rilassante: sarai avvolto dalla luce, i colori, i profumi, i rumori della montagna.

da Stazione ferroviaria Aosta:

  prendi treno regionale fino a Fermata Verrès Tutte le partenze
  esci dalla Stazione ferroviaria di Verrès (foto) e vai a destra (foto) fino a prendere Rue des Alpes (foto), dopo 300 mt gira a destra in Via Issogne (foto), passando sotto un cavalcavia (foto), oltrepassa la Dora Baltea (foto) e prosegui per circa 300 mt fino a quando, poco dopo la cappella St. Suaire (foto), ti trovi davanti a un incrocio con un grosso salice (foto), procedi a destra in Frazione Les Garines fino al Castello di Issogne che vedi in lontananza in fondo alla strada sul lato destro (foto)
  se hai piacere, con una passeggiata di poco più di 2 km, puoi raggiungere il Castello di Verrès, tornando alla Stazione ferroviaria e prendendo Via Cretier