FORTE MICHELANGELO NEL PORTO STORICO DI CIVITAVECCHIA – (Roma)

Se chiudo gli occhi e torno bambina mi vedo affacciata alla finestra di casa mia per godere della vista del porto antico di Civitavecchia, bianco di luce nelle prime ore del giorno, rosso fuoco al tramonto. Qui si svolgeva tutta la nostra vita: tranquille passeggiate nel clima mite della città, incontri chiassosi e gioviali con gli amici, momenti di festa, come quando la statua della patrona S. Fermina veniva, e viene, portata su un rimorchiatore a fare il giro del porto, salutata dalle sirene di tutte le navi presenti. Il Forte Michelangelo era anche lo scenario in cui si svolgevano le nostre cacce al tesoro e altri giochi di gruppo, le chiacchierate e le confidenze con le persone di fiducia.  Durante la stagione estiva, nel vasto cortile interno si svolgevano e si svolgono ancora spettacoli teatrali, concerti e mostre.

Penso ancora che sia interessante per chiunque fare una visita a questo suggestivo monumento, vera icona dell’antico porto.

Come puoi raggiungere il Forte Michelangelo nel porto storico di Civitavecchia

Civitavecchia è facilmente raggiungibile da Roma e da altre città d’Italia con il treno perché ha un’importante stazione ferroviaria che la collega con i centri del Nord (per esempio Milano) e del Sud (per esempio Salerno).  Inoltre molte linee di bus fanno la spola con le altre città della regione Lazio e anche del vicino Abruzzo

da Stazione ferroviaria Roma Termini:

  prendi treno regionale e scendi alla Fermata Civitavecchia (circa un’ora di tragitto)
esci dalla Stazione ferroviaria e vai su Piazzale Scipione Matteuzzi; prendi a destra Via della Repubblica, poi a sinistra percorri per un breve tratto Via Santa Fermina e ti trovi sulla Strada Statale 1 Via Aurelia. Vai a destra, prosegui per circa trecento metri e, svoltando leggermente a sinistra, prendi Calata Cesare Laurenti che ti conduce direttamente al Forte Michelangelo (durata 10 minuti circa di cammino)
Tutte le partenze