…nei dintorni

Il sito e la chiesa di S.Salvatore in Sinis
Borgata del comune di Cabras di origine medievale, deve il suo nome all’omonima chiesa situata al centro del paese, nel cui sotterraneo si trova un antico santuario pagano di origine nuragica, incentrato sul culto delle acque ed è testimonianza di diverse sovrapposizioni delle civiltà che si sono susseguite nel sito (nuragica, romana, araba)

Il sito di Tharros  (biglietto d’ingresso abbinato al museo di Cabras)
Luogo di grande suggestione, sito di una cittadina punico-romana fondata nel VIII secolo a.C. dai Fenici sul luogo di un insediamento dell’Età del Bronzo. Le rovine della città sono ubicate sulla penisola di Capo San Marco sul Golfo di Oristano e si affacciano sul mare.

S.Giovanni in Sinis
Frazione di Cabras, sulla strada per Tharros,  dove è presente la magnifica chiesa paleocristiana di S.Giovanni in Sinis, la spiaggia omonima, la Torre di S.Giovanni e poco più a sud capo S.Marco.

Raggiungere con il bus  S.Giovanni in Sinis permette di percorrere la strada tra i campi e le colline che portano al mare, scoprire la chiesa Paleocristiana di S.Giovanni in Sinis meravigliosa presenza in quello che doveva essere un borgo protetto dal mare di grande importanza strategica, come testimoniano gli scavi archeologici.

Il percorso prosegue  sul promontorio dove si trova  il sito archeologico di Tharros e le  sue rovine sul mare. Si consiglia trenino come occasione di svago. Il panorama  dalla torre di S.Giovanni e da capo S.Marco guarda verso l’orizzonte tra cespugli di rosmarino e cisto  che sono il profumo della Sardegna. Infine merita fare una passeggiata a piedi fino a capo S.Marco sulla scogliera a picco sul mare.