GROTTA DEI FALSARI – (Savona)

La Liguria, oltre a spiagge meravigliose e ad un mare che vanta Bandiera Blu nella maggior parte delle sue località, offre percorsi mozzafiato tra le sue colline con viste panoramiche della costa.
Esistono percorsi in luoghi meno noti in grado però di offrire viste panoramiche meravigliose e diverse dal solito: uno di questi luoghi è la Grotta dei Falsari.
Situata poco a monte della Via Aurelia, è un anfratto di roccia affacciato sul mare con una spettacolare apertura semicircolare di 25 metri di diametro che offre una sicura alternativa rispetto ai soliti panorami ai quali la Liguria ci ha abituato.
Per poter godere di tale spettacolo, bisogna raggiungere l’ex Repubblica Marinara di Noli, un piccolo paese in provincia di Savona, che porta ancora i segni dell’antica cultura ligure e seguire un percorso di 5 km con circa 2 ore di cammino.

Collegamento a video pubblicato su Youtube da Cantieri delle Muse il 05 ottobre 2015

Come puoi raggiungere la Grotta dei Falsari

Per raggiungere la Grotta dei Falsari prendi un treno regionale fino alla Stazione ferroviaria Spotorno-Noli, perchè Noli non possiede una Stazione ferroviaria, un autobus Linea TPL per arrivare nel paese e poi procedi a piedi per 5 km di sentiero.

da Stazione ferroviaria Savona:

  prendi treno regionale fino alla Fermata Spotorno-Noli (durata 7 minuti circa)
  esci dalla Stazione ferroviaria vai a sinistra e prendi a destra Viale Europa e infine passando sotto un cavalcavia prendi sulla sinistra Via Lombardia. Fatta la salita in fondo alla via, vi troverete sulla strada Statale 1 Via Aurelia dove è presente la Fermata dell’autobus (davanti a una chiesa). Prendi l’autobus TPL Linea 40/, in pochi minuti arriverai a Noli. Puoi scendere a qualsiasi fermata (Noli è molto piccola), ma personalmente consiglio la seconda fermata sul lungomare. Da li raggiungi Via XXV Aprile dalla quale è possibile accedere al sentiero, proseguendo per discesa Capo Noli
  lungo il sentiero incontrerai le rovine del Lazzaretto e da qui voltandosi si intravedono Noli, il suo castello (il Castello di Monte Ursino) e il golfo con l’isola di Bergeggi in lontananza. Dopo il Lazzaretto si trovano i ruderi di San Lazzaro. Proseguendo sul sentiero, sempre con vista sulla costa, si arriva alla Chiesa di Santa Margherita di cui sono rimasti soltanto gli absidi.
Proseguendo troverai un cartello con l’indicazione di arrivo verso la Grotta. Dopo essersi fermati alla Grotta, riprendi il percorso; troverai un cartello con  le indicazioni che ti ricondurranno a Noli, finendo nuovamente nel sentiero fatto in precedenza
Tutte le partenze
Trenitalia
Linea 40/

  ti consiglio di mettere le scarpe da ginnastica e di portare una bottiglia d’acqua