PAESTUM – (Salerno)

L’area archeologica di Paestum è una tra le più suggestive eredità del passato che possiamo visitare. La bellezza e l’imponenza dei suoi templi greci e del suo sistema  di mura difensive ci rapiscono al primo sguardo, portandoci indietro di più di duemila anni in questo luogo “baciato dagli dei” per la posizione geografica aperta alle vie del traffico, i suoi corsi d’acqua e la fertilità del suolo. I Greci lo scelsero per fondarvi una delle loro più importanti colonie già nel 600 a.C. e lo chiamarono col nome della divinità che li aveva protetti e favoriti durante la navigazione verso questi lidi: Poseidonia. Innalzarono alla foce del suo prezioso fiume Sele un santuario – l’Heraion – dedicato alla regina dell’Olimpo, la dea Hera di Argo. Costruirono qui tre splendidi templi dorici, eredità impareggiabile della civiltà greca, che ancora oggi ammiriamo con un misto di meraviglia e soggezione.

Poseidonia non poté non affascinare anche i Romani e la città, da colonia greca, nel 273 a.C. diventò colonia latina. Ma per essere proprio sicuri di non dare adito a fraintendimenti cambiò anche di nome, adattando alla lingua latina quello con cui veniva chiamata dalle popolazioni locali e diventò Paestum.

La città venne ri-monumentalizzata con grandi edifici, tra cui il portico del Foro, le Terme, l’Anfiteatro ed il cosiddetto Tempio della Pace. Paestum prosperò fino al tardo Impero, poi, per le mutate esigenze politiche di Roma, rivolte verso Oriente, come molti centri costieri, la città visse una crisi irreversibile fino a quando i suoi abitanti si ridussero ad una esigua comunità.

Come puoi raggiungere Paestum 

Dalla Stazione ferroviaria Napoli Centrale puoi prendere un treno che ti porta direttamente a Paestum senza cambi. Arrivato alla Stazione ferroviaria Paestum puoi arrivare al Parco archeologico con una passeggiata, molto piacevole nel verde, di circa 750 mt.
A Napoli l’aeroporto e il porto sono collegati alla stazione ferroviaria centrale con il servizio Alibus Tutte le partenze

da Stazione ferroviaria Napoli Centrale:

  prendi treno regionale fino a Fermata Paestum (durata 1 ora e 20 minuti circa)
esci da Stazione ferroviaria, prendi la strada di fronte a te, Via Porta Sirena, procedi per circa 450 mt e svolta a destra in Via Magna Grecia. Dopo circa 200 mt di cammino sei arrivato
Tutte le partenze
Trenitalia