PARCO ARCHEOLOGICO DI SELINUNTE – (Trapani)

Selinunte, che prende il nome dal Selinon, il prezzemolo selvatico e che fu fondata da coloni greci nel VII secolo a.C., si trova nella parte meridionale della Sicilia in un’area naturalistica vicino al mare, che vedi da lontano mentre visiti gli antichi templi, riuscendo anche a scorgere, nelle belle giornate, l’isola di Pantelleria. Le rovine di questi antichi templi sono circondati dalla natura, un po’ selvatica, della Sicilia. Alcuni visitatori si lamentano dell’erba alta, ma guardando il sito in un’ottica più romantica ti sembra di essere uno dei tanti viaggiatori del Grand Tour dell’800 che dovevano averla vista proprio così, come appare a te oggi: se metti a confronto una delle tante incisioni di quell’epoca e viri la foto che hai appena scattato in bianco e nero la differenza sarà minima!

Il Parco archeologico e naturalistico, il più grande d’Europa, non ti deluderà: rimarrai meravigliato non solo dalla storia e dalla bellezza delle opere, ma anche dai colori, dalla luce, dal panorama che questo sito può offrirti.
Ti troverai in mezzo a quelle imponenti colonne a pensare a quanto fosse grande la civiltà che l’ha costruito e ti verrà voglia, uscito da parco, di conoscere di più della loro storia e della loro vita.

Come puoi raggiungere il Parco Archeologico di Selinunte

Per raggiungere Selinunte bisogna arrivare a Marinella prendendo prima un treno fino alla Stazione ferroviaria Castelvetrano e poi un autobus Linea Salemi che ti lascia a pochi metri dall’ingresso.

da Stazione ferroviaria Trapani:

  prendi treno regionale fino a Fermata Castelvetrano (durata 1 ora e 15 minuti circa)
  esci dalla Stazione ferroviaria e prendi alla Fermata nel piazzale l’autobus Salemi Linea Castelvetrano-Marinella di Selinunte e scendi al capolinea Fermata Piazza Persefone (durata 30 minuti circa)
  sceso dall’autobus, torna indietro prendi la strada a sinistra e alla rotonda mantieniti sulla destra fino ad arrivare all’ingresso del Parco archeologico (distanza circa 300 mt)
Tutte le partenze
Trenitalia
Linea Salemi 

  controlla bene gli orari dei treni e coincidenze dell’autobus per poter rientrare a Trapani in giornata