PORTO TORRES – (Sassari)

La città romana di Turris Libisonis è poco conosciuta; si tratta di una scoperta inaspettata proprio vicino al porto, per via dell’area archeologica, ampia circa nove ettari, che conserva strutture pubbliche e private della Colonia Romana. Gli elevati sono notevoli e sono visibili gli splendidi pavimenti musivi policromi. All’interno del Museo Archeologico Nazionale, l’Antiquarium Turritano, dedicato esclusivamente alla città romana, sono esposti gli interessanti reperti messi in luce negli scavi effettuati nelle aree urbane e nelle necropoli della città antica. Il Ponte Romano situato alla foce del fiume Mannu, è una delle strutture archeologiche meglio conservate ed é inserito, infatti, nella viabilità pedonale urbana. Emozionante la visita alla Basilica dedicata a San Gavino fatta costruire da maestranze pisane a partire prima metà dell’XI secolo dal giudice di Torres, Gonnario Comita.

Come puoi raggiungere Porto Torres:

dalla città di Sassari, distante circa 20 chilometri, si raggiunge con il treno, la stazione ferroviaria di Porto Torres che è situata proprio nel centro dell’area archeologica, nei pressi della Stazione Marittima – passeggeri e del porto commerciale.
E’ inoltre attivo un servizio di pullman che collega la città con il capoluogo e con i maggiori centri turistici del Nord-Ovest della Sardegna (Alghero, Stintino, Sorso e Castelsardo).
Il Porto Commerciale di Porto Torres è uno degli ingressi principali della Sardegna, particolarmente trafficato ed è collegato attraverso navi giornaliere con Genova, e tramite corse settimanali con Barcellona (Spagna), Marsiglia (Francia) ed i porti di Aiaccio, Bastia e Propriano in Corsica.

da Stazione ferroviaria Sassari:

prendi treno fino a Porto Torres
Tutte le partenze
prendi autobus arstspa Linea 719
 Tutte le partenze
chi si sposta con l’autobus o con l’auto, lungo il percorso Sassari-Porto Torres ha la possibilità di fermarsi a visitare due siti molto importanti. Il primo è l’altare preistorico di Monte D’Accoddi, si tratta un complesso prenuragico costituito da uno straordinario monumento, unico nell’intero bacino Mediterraneo e in Europa con una struttura simile alle “ziqqurath” orientali. Il secondo sito è quello di Su Crucifissu Mannu, una necropoli ipogeica del Neolitico costituta da ventidue tombe scavate nella candida roccia calcarea; nello stesso sito è presente un’ampia strada romana ed è visible un pozzo d’ispezione di  un acquedotto romano.

da Alghero:

collegata a Porto Torres con un servizio di autobus, ad Alghero c’è uno degli aeroporti (Alghero-Fertilia) più importanti della Sardegna, con alta densità di traffico, che aumenta sensibilmente nei mesi festivi in coincidenza con i flussi turistici. Da Alghero prendi autobus arstspa Linea 757
 Tutte le partenze
Alghero, il gioiello turistico della Riviera del Corallo, conserva la lingua della Catalogna, con la quale è stata collegata per secoli. Nel suo territorio oltre le bellissime spiagge ci sono i resti dei complessi preistorici di Santu Pedru, Anghelu Ruju, Palmavera e Sant’Imbenia, Nell’area marina protetta di “Capo Caccia – Isola Piana” si può ammirare, la Grotta di Nettuno. Da non perdere il Museo Archeologico recentemente inaugurato.