ROCCA DI PAPA – (Roma)

Tra le perle dei Castelli Romani, a pochi chilometri dalla Capitale, c’è anche Rocca di Papa. Inerpicata su un colle a circa 680 mt sul livello del mare, fa ben comprendere perché questi luoghi sono da sempre celebri e meta di viaggi e villeggiature sin dai tempi più antichi.
Si scende dall’autobus, e si capisce immediatamente di trovarsi in un luogo diverso, malgrado qualche sfortunato esempio di edilizia poco rispettosa della bellezza dei luoghi. Il profumo dell’aria, tuttavia, le viste, la vita minuta del paese riporta subito alle estati di quando eri ragazzo, alle fughe dalla grande città per conquistare un luogo a misura d’uomo. L’aria buona, la luce incantata e rarefatta, i rumori semplici, il gocciolare dell’acqua dalla fontana della piazza, fanno dimenticare in fretta il caos della metropoli appena lasciata.
Basta incamminarsi per le stradine del centro storico e perdersi nel reticolo medievale per essere subito sopraffatti da emozioni un po’ inconsuete, vuoi perché la fatica della salita, vuoi perché attratto da angoli che fanno deviare in continuazione il percorso.

Arrivati alla Fortezza la vista si apre magnifica, ampissima e sembra di essere in cima al mondo. Il panorama sembra arrivare fino al Mar Tirreno e il Lago Albano incantato e solitario, pare davvero l’antico stagno di imperatori e papi.
La bellezza del mondo visto da quassù è senza prezzo e vale certo il viaggio, per non parlare del pane e del vino, qui da sempre famosi per la proverbiale bontà. La vita frenetica, il traffico, la calura della città percorrendo la Via Sacra, immersa nei castagni, sono d’un tratto dimenticate, in un percorso che assomiglia molto a un’esperienza mistica, in compagnia del bosco e dei suoi discreti abitanti, dai suoni ovattati e perduti di un mondo a parte.

Come puoi raggiungere Rocca di Papa

da Stazione ferroviaria Roma Termini:
Rocca di Papa è raggiungibile da Roma Termini in poco più di un’ora prendendo prima Metro Linea A fino a Fermata Anagnina e poi autobus della Linea Cotral

  prendi Metro Linea A fino ad Fermata Anagnina
  esci dai tornelli della Metropolitana, svolta a sinistra e svolta ancora a sinistra fino alla biglietteria Cotral, dove trovi il pannello con l’indicazione degli orari su un display elettronico

sali le scale dell’ingresso n. 5 e prendi autobus direzione Via dei Laghi

  scendi alla Fermata Piazza della Repubblica e incamminati nel centro storico salendo sulla strada che hai davanti
  Tutte le partenze