…altro da sapere

Tra le più importanti attrazioni del luogo va sicuramente citato il palio di Suvereto. Si tratta di una gara fra squadre di “spingitori”, che si disputa per le vie lastricate del centro storico. Le coppie di spingitori mettono la botte da 5 quintali di pancia e la spingono, più uniformemente possibile, sul circuito cercando di superare gli avversari. Il primo, il palio di Santa croce, si tiene a maggio in concomitanza delle feste patronali, mentre il secondo cade il 13 di agosto ed è chiamato palio dell’Imperatore.

Si consiglia di visitare la Rocca Aldobrandesca. La rocca fu costruita dagli Aldobrandeschi attorno alla seconda metà del XII secolo, nel luogo in cui sorgevano strutture fortificate risalenti al IX secolo.

…lo sapevate che

Ormai diventata una tradizione del luogo, la Sagra del Cinghiale è una storica manifestazione che si svolge da quasi 50 anni tra l’ultima settimana di novembre e la prima di dicembre. La sagra da sempre punta alla valorizzazione dei prodotti tipici, della gastronomia locale, dell’artigianato e in generale delle tradizioni del territorio.