VILLA ADRIANA a TIVOLI – (Roma)

Superato con determinazione il disordine dei dintorni, varcato il cancello e salito il viale d’accesso, si comincia subito a sentire l’energia potente della Villa di Adriano a Tivoli. È forse questo il modo più efficace e piacevole di immergersi completamente nel mondo romano dell’antichità, ripercorrendo la vita e le idee di uno dei grandi imperatori della storia.
Villa Adriana è immensa. Complessa come una città, è un susseguirsi di terme, piazze, portici, palestre, biblioteche, edifici costruiti su livelli diversi, collegati da una rete di gallerie sotterranee, strade e colonnati. Il grande plastico esposto all’inizio del percorso aiuta a orientarsi. Alcune strutture sono quasi scomparse, altre, seppure in rovina, ancora visibili nella loro grandiosità. Volte e muri giganteschi, frammenti di pavimenti in mosaico e marmi colorati, fontane e giardini sono quel che resta della magnificenza passata, quando la villa era abitata da centinaia di servitori, soldati, ospiti, membri della corte.

A Villa Adriana ci si può sentire piccoli davanti a tutta questa grandiosità; ma si può, attraversandola, essere attratti anche dalle foglie degli alberi su uno specchio d’acqua dove si riflettono i pini marittimi, alti e ordinati, dal vento che muove gli alberi o dai gatti che al sole ti guardano sornioni.
Così in questo vasto parco, solenne e sereno, si può avere un’immagine precisa, e per questo indimenticabile, delle dimensioni spettacolari e dell’eleganza di luoghi legati ai viaggi di Adriano, ai suoi ricordi e alle sue passioni.

Come puoi raggiungere Villa Adriana a Tivoli

Villa Adriana è raggiungibile da Roma in poco più di un’ora di tragitto tra Metro e autobus, con una passeggiata finale di circa 1 km.

da Stazione ferroviaria Roma Termini

  prendi Metro Linea B direzione Rebibbia fino a Fermata Ponte Mammolo (durata 15 min)
  esci dalla Metro, acquista il biglietto andata/ritorno e prendi autobus COTRAL direzione Tivoli (solitamente gli autobus per Tivoli sono negli ultimi 3/4 marciapiedi, ma chiedi al personale) fino a Fermata Tiburtina/Villa Adriana che si trova vicino ad un alto cipresso (durata circa 1 ora)
sceso dall’autobus, vai verso il grande cipresso e svolta a sinistra in Via di Villa Adriana e percollila tutta fino al sito (all’incrocio con Via Rosolina la strada diventa più stretta e senza marciapiedi): una passeggiata di poco più 1 km (durata 30 minuti)
Tutte le partenze
Cotral 
inserisci in Partenza: Roma Ponte Mammolo e in Arrivo: Tivoli