…nei dintorni

Vale una visita anche la piacevole cittadina di Codroipo, con una graziosa piazza centrale, su cui si affaccia il Duomo dedicato a Santa Maria Maggiore, di antiche origini, ma che si presenta nell’attuale forma settecentesca e dove si può ammirare il Cristo Nero, Crocifisso presente a Codroipo dal 1809 e un tempo utilizzato a Venezia per accompagnare i condannati a morte che potevano baciarlo prima di essere giustiziati.

Situato accanto al Duomo è il Museo Civico Archeologico, ricavato nelle antiche prigioni, aperto, con ingresso gratuito, il martedì mattina e la domenica mattina dalle 9:30 alle 12:30 e con la possibilità di prenotare delle visite in altri giorni (tel. 0432 820174). All’interno del Museo si trovano reperti del territorio datati dall’età del bronzo al Rinascimento.

Facilmente raggiungibile a piedi dal centro di Codroipo, è anche il Parco delle Risorgive, per una rilassante passeggiata in un’area ricca di acque sorgive. Il parco è rifugio di fauna migratoria e stanziale ed è parimenti ricco di flora rara, relitti glaciali ed endemismi. Il parco è aperto tutto l’anno con ingresso gratuito.

Non lontano dal Parco delle Risorgive, in Via dei Molini, esiste ancora un mulino ad acqua risalente nei suoi elementi originari al 1450. Il mulino viene alimentato dalla Roggia San Odorico, canale artificiale costruito dai Conti Cossio nel Medioevo. Il mulino prenderà il nome Bert nel 1674 da una famiglia di mugnai provenienti da San Vidotto. Al mulino si lavorano cereali provenienti da agricoltura biologica locale. Si ottengono farine integrali per polenta macinate a pietra e raffinate, farine per la panificazione di grano duro, grano tenero e farro. Ma il contributo della natura trasmesso alle antiche pale del mulino attraverso la forza dell’acqua, consente anche un’altra attività: la battitura dello stoccafisso alla pietra, unica in Italia.

Non molto distante da Codroipo (km 6,5) e da Passariano (km 4,5) è anche il Museo Civico delle Carrozze d’Epoca sito in frazione San Martino aperto dal mercoledì al sabato 9:00-12:30 domenica 10:30-12:30 e 14:30-18:30. Si tratta di un museo tematico e specialistico sulla carrozza d’epoca e il suo contesto, con un patrimonio di 44 vetture di testimonianza europea ed extraeuropea dei secoli XIX-XX.