VILLA ROMANA DEL VARIGNANO – (La Spezia)

Immersa tra gli ulivi, alle spalle della baia delle Grazie, si trova la Villa Romana del Varignano. Sorgeva al fondo di una stretta e lunga insenatura con approdo diretto al mare ed ebbe una vita di oltre quattro secoli; le stanze sono ornate da mosaici e terme private ma i resti del più antico frantoio da olio della Liguria testimoniano che qui dovevano vivere anche alcune famiglie di contadini. Passeggiando tra i muretti che delimitano un bosco di olivi, coltivati fino al secolo scorso, e le piante grasse potete immergervi in uno spicchio di Liguria, insospettabilmente riparato dai venti e rigoglioso, dove al colore verde del bosco si alternano il colore della pietra e della terracotta con la quale sono realizzati i numerosi pavimenti ancora conservati.
Tre casali ottocenteschi dipinti con i tipici colori delle facciate liguri ospitano le strutture di accoglienza: biglietteria, piccolo punto espositivo e servizi.
Un posto dove ci si dimentica del tempo e si apprezza la vita di una comunità agricola del mondo antico.

Come puoi raggiungere la Villa Romana del Varignano

aperto dal martedì alla domenica, dalle 14.00 alle 19.00 (16/06 – 15/09) e dal martedì al sabato e la prima domenica del mese, dalle 9.30 alle 14.30 (16/09 – 15/06). Biglietto: 3 Euro (ridotto 1,5 Euro; gratis > 18 anni); 5 Euro visita integrata con il Museo Archeologico Nazionale di Luni Biglietteria: + 39 0187-790307;  villaromana.varignano@beniculturali.it (Polo Museale della Liguria)

da Stazione ferroviaria La Spezia Centrale

esci dalla Stazione ferroviaria, scendi gli scalini, gira a sinistra e prendi Via Fiume, procedi fino a Piazza Saint Bon e mantieniti a destra per proseguire sempre in Via Fiume. Arrivato in Piazza Garibaldi prendi Viale Garibaldi fino alla Fermata Garibaldi che si trova poco dopo incrocio con Corso Cavour
Prendi l’autobus ATC Linea 11/P e scendi a Fermata Le Grazie scuole (durata 20 minuti); acquista a La Spezia il biglietto di ritorno perché a Le Grazie non si vende
Tutte le partenze
(nell’orario non è indicata la Fermata Garibaldi, ma l’autobus passa e ferma)
procedi per il Lungomare Via Libertà per circa 400 mt fino ad arrivare a prendere a destra (verso monte) la stradina in salita Varignano Vecchio (la strada è indicata da un cartello); alla deviazione per il Cimitero prendi la stradina a destra per 3 minuti a piedi.