…altro da sapere

Nel bel mezzo della Maremma grossetana l’arenile di Marina di Grosseto si trova tra la foce dell’ombrone e l’abitato di Castiglione della Pescaia. Tanta spiaggia libera e possibilità di passeggiate lunghissime (circa 40 km di spiaggia). Il mare è pulito e all’orizzonte uno sguardo esperto vedrà l’isola d’Elba verso nord e Montecristo proprio di fronte. A sud l’isola del Giglio e il promontorio del Monte Argentario completano un ottimo panorama. Suggerisco il posto anche agli appassionati del nuoto: verso sera gruppi di esperti triatleti fanno avanti e indietro dal molo fino alla Fiumara seguendo la linea orizzontale tale delle boe pertanto in tutta sicurezza.

Arrivando a Castiglione della Pescaia, dalla porta Urbica, percorrendo le strette stradine puoi arrivare alla sommità del borgo costeggiando le mura, dove sono ancora visibili i camminamenti della ronda. Non mancare di visitare la chiesa di San Giovanni, costruita nel XVI sec. e che custodisce le reliquie di San Guglielmo d’Aquitania. Il castello, essendo di proprietà privata, non è visitabile.

Uno degli edifici più antichi del borgo è Palazzo Centurioni che sotto i Medici era il centro della vita amministrativa, ospitava il podestà fiorentino e recentemente è stato restaurato per ospitare mostre temporanee. Merita una visita anche la piccola chiesa di Santa Maria del Giglio (XIII sec.) ed il Palazzo Camaiori del Quattrocento dove soggiornò il Granduca Pietro Leopoldo di Lorena.

…lo sapevate che

La vasta pineta alle spalle dell’arenile di Marina di Grosseto è frutto del sapiente ingegno dei lavori di bonifica. In particolare i Lorena famiglia illuminata del ‘700 vollero questa eccezionale barriera per proteggere le zone interne infestate dalla malaria dal vento salmastro del Tirreno.

Nel cimitero di Castiglione della Pescaia è sepolto il celebre scrittore Italo Calvino.