…cosa mi porto via

Tutto il Molise, e con esso l’area vasta di Campobasso, vanta una antichissima tradizione agricola e pastorale. La cucina continua ad essere ispirata a semplicità e genuinità mantenendo, per larga parte, i suoi aspetti tradizionali.

Da qui mi porto via senz’altro il liquore al latte, bevanda alcolica tipica del Molise prodotta principalmente a Campobasso: un liquore dolce al latte, dal colore giallo caratteristico, che possiede un aroma gradevole, a cui non vengono aggiunti additivi e conservanti e viene confezionato in bottiglie di vetro; la Mela Limoncella: frutto locale dalle origini ignote, proveniente dal sud Italia, che ha trovato in alcune aree del Molise il suo habitat ideale. Viene coltivata in collina e in montagna e non richiede di particolari cure: è una varietà molto rustica, adatta al clima locale e ben indicata per la coltivazione a basso impatto ambientale.

Dalle cantine mi porto via il Biferno Rosso, vino asciutto con un persistente profumo di ciliegia e tabacco. Tale vino, alla vista di colore rosso rubino carico, proviene da un vitigno coltivato già ai tempi dei Fenici: il Biferno Rosso.