VIGEVANO – (Pavia)

Il viaggio a Vigevano riserva molte sorprese, a cominciare dalla bellissima campagna che la circonda. Risaie, filari di pioppi, salici e placidi canali: il paesaggio è superbo, rigoglioso, e fa venir voglia di approfondire, di fermarsi più a lungo. Vigevano infatti è avvolta, e come protetta, dal parco naturale della valle del Ticino e possiede un grande castello ricostruito da Ludovico il Moro, celebre per una lunga passeggiata sopraelevata e coperta.

Ma è la piazza ducale la vera attrazione, la ragione del viaggio. È bello arrivarci dopo aver passeggiato tra le strade linde del paese che non lasciano presagire quello che si sta per provare.
L’entrata nella piazza è emozionante. Si passa dal reticolo delle vie residenziali al magnifico spazio rinascimentale porticato su tre lati, dominato su uno dei minori dalla facciata concava della cattedrale di Sant’Ambrogio. La chiesa fa letteralmente da quinta scenografica all’intera piazza, trasformandola in uno scenario mozzafiato. Come spesso nei piccoli centri del nostro Paese, anche qui è bello sedersi al tavolo di uno dei caffè e godersi lo spettacolo: le facciate della piazza, continue come appartenessero a un unico edificio; gli affreschi e gli stemmi sforzeschi che le decorano; i portici rinascimentali sui quali svetta l’alta torre detta del Bramante a segnare l’accesso al castello; i nobili comignoli sui tetti di cotto che corrono verso la facciata barocca della cattedrale; e la vita della prospera Vigevano che si muove attorno, serena e indisturbata.

Come puoi raggiungere Vigevano

Vigevano è facilmente raggiungibile da Milano in circa 30 minuti treni da prendere alla Stazione ferroviaria Porta Genova

da Stazione ferroviaria Milano Centrale

  prendi Metro M3 fino a Fermata Milano Porta Genova
esci dalla Metro e prendi treno regionale e scendi alla Fermata Vigevano (durata 30 minuti circa)
esci dalla Stazione ferroviaria, prendi, superata piazza antistante, la strada dritta davanti a te Via Cairoli, al bivio procedi a destra sempre in Via Cairoli, dopo 200 mt svolta a destra in Via XX Settembre fino ad arrivare al Duomo (durata 10 minuti di cammino)
Tutte le partenze
ti consiglio di visitare il sito turistico del Comune di Vigevano per avere interessanti informazioni sulla città, sui suoi servizi e sulle sue proposte