…altro da sapere

L’area archeologica fa parte della Riserva Naturale “Antica Città di Fregellae e Fabrateria Nova e del lago di San Giovanni Incarico”, una verdissima area protetta di oltre settecento ettari di espansione: il paese di Ceprano, per la sua centralità rispetto ai colli dei dintorni, potrebbe essere una buona base per un circuito della Ciociaria tra borghi e abbazie, trekking e passeggiate a cavallo. E’ particolarmente consigliabile anche alle famiglie con bambini durante l’estate, per l’aria fresca e piacevole.

…lo sapevate che

La linea ferroviaria Roma-Ceprano è la più antica dello Stato Pontificio (1862) e una delle più antiche d’Italia. Fu realizzata per connettere Roma al Regno di Napoli. Se sei in vena di romanticismo e sei un viaggiatore paziente, l’associazione  storica A passi ferrati organizza viaggi con il treno a vapore lungo questa tratta.

La cittadina di Falvaterra, antica Fabrateria, è una delle località più fresche del Lazio. Nelle giornate torride ci si viene a rifugiare qui fin dalla costa di Sabaudia. Se ci vieni la sera puoi trovare diversi ottimi locali per cenare all’aperto con piatti tradizionali ciociari più o meno rivisitati.