METAPONTO ANTICA – (Matera)

Per conoscere Metaponto antica, una tra le più importanti colonie greche dell’Italia meridionale fondata da greci provenienti dall’Achea intorno al VII sec. a.C., non puoi non visitare il Museo Archeologico Nazionale, il Parco Archeologico dell’Area Urbana e il Tempio delle Tavole Palatine: un tuffo nel passato, nella Magna Grecia!

Il Museo Archeologico di Metaponto racconta attraverso la collezione in esso conservata la storia del territorio metapontino, dalle fasi più antiche risalenti alla Preistoria, continuando la sua narrazione attraverso le età del bronzo e del ferro, fino all’arrivo dei Greci dall’Acaia durante il VII secolo a.C. con la formazione della colonia e lo sviluppo della città; ultima fase rappresentata è quella relativa alla conquista romana ed al suo graduale abbandono.
Nel visitare le sue sale rimani affascinato dalla storia di questo luogo e capisci quanto dovesse essere ricco, soprattutto grazie alla fertilità del suo territorio, come testimonia la “spiga d’oro”, raffigurata sulle sue monete e simbolo della città.

In epoca imperiale Metaponto fu quasi completamente abbandonata. I suoi resti furono riscoperti nel 700, e grazie ai primi scavi archeologici iniziati nell’800 oggi possiamo vedere nel Parco Archeologico il tempio di Atena, il tempio di Apollo e il tempio di Afrodite, l’adiacente Agorà dedicata a Zeus, il Teatro e, a poca distanza dalla città, le famose Tavole Palatine, un tempio dedicato alla dea Hera di grande fascino e bellezza.

Come puoi raggiungere Metaponto antica

Metaponto è raggiungibile con il treno da Taranto, ma durante il giorno si fermano anche treni provenienti da Roma Termini, Reggio Calabria, Catanzaro Lido, Potenza Centrale e Sibari.

Raggiungere il Museo Archeologico Nazionale è semplice e dalla Stazione ferroviaria dista circa 1 km.

dal Museo puoi arrivare al Parco Archeologico Urbano con una passeggiata di circa 2 km (la strada non è molto curata e passi in mezzo alla campagna, lo sconsiglio al tramonto e se sei solo).
Per visitare invece il Tempio delle Tavole Palatine puoi prendere l’autobus Linea Chiruzzi, (Bernalda – Metaponto oppure Circolare Bernalda-Metaponto) ma devi controllare bene gli orari perché ci sono pochissime corse: ti consiglio di chiedere all’Ufficio Proloco che si trova vicino alla Fermata in viale Europa 42 angolo Piazza Giovanni XXIII o al tabaccaio.
per raggiungere il Museo Archeologico Nazionale di Metaponto esci dalla Stazione ferroviaria e prendi, davanti a te, Viale Nestore sul marciapiedi a sinistra (con aiuole e palme); mantieniti sulla sinistra e procedi sullo stesso marciapiedi ora con ulivi e agavi; dopo circa 10 mt attraversa dove vedi una strada in mezzo a case bianche, sempre Viale Nestore. Alla fine di Viale Nestrore attraversa e prendi la strada dritta davanti a te leggermente a destra, Viale Europa. Percorri Viale Europa fino a Piazza Giovanni XXIII dove anche si trova la Proloco e dove, all’angolo puoi prendere l’autobus Linea Chiruzzi per andare alle Tavole Palatine. Attraversa tutta la piazza fino alla chiesa, gira a sinistra e di fronte, oltre la piazza, ti troverai in Via Aristea in fondo alla quale si trova il Museo.

Se vuoi visitare il Parco Archeologico Urbano, dopo aver visitato il Museo, torna al Piazza Giovanni XXIII e prendi Viale Hans Sieber; alla rotonda vai dritto per circa 2 km (per una buona parte del percorso a bordo strada c’è un marciapiedi/pista ciclabile). La strada è molto desolata e in mezzo alla campagna.