…altro da sapere
L’Abbazia è caratterizzata dal Chiostro dove si trova un pozzo del 1500, che fornisce abbondante e fresca acqua sia per la casa sia per le cantine poste sotto il piano del chiostro. Dal chiostro si accede alla canonica e sulla scala c’e un’edicola dov’era posta una statuetta della Madonna di foggia Bizantina, che ora è stata portata all’interno.
La facciata della Chiesa, in stile romanico è stata recuperata dalle intonacature che l’avevano totalmente deturpata. Purtroppo la Chiesa subì pesanti manomissioni durante i secoli. Tutta la Chiesa era senza intonaco e non aveva che le tre facciate nude divise da otto colonne o pilastri per parte. La navata centrale terminava con il catino dell’abside affrescato. Oggi, in seguito a restauri non felici e rispettosi, è tuttavia possibile vedere il soffitto riportato a capriate, com’era in passato.
All’interno si conservano una pieta di terracotta in stile bizantino e una statua di S. Francesco opera di scultori faentini. (Ballanti e Graziani).
…lo sapevate che
L’Antica Fiera di Valsenio” che si svolge presso l’Abbazia nel mese di maggio.
La titolare dell’azienda Agricola Oriali di Sotto, di fronte all’Abbazia, si chiama Claudia Cavallari, vi può aprire l’abbazia e farvi da guida, brillante e preparata, ma non solo. E una fatina delle confetture, trasforma tutto ciò che trova in natura di stagione in strepitose confetture, tirate a mano, liquori, oli, profumi e dolcezze. Vi incanterà con il suo buongusto e la sua chiacchera vibrante condita a una genuina accoglienza. Se volete potete fermarvi a dormire in una dependance dell’azienda ben arredata e pulita.