…cosa mi porto via

…gustosi e profumati capperi (il fiore) e cucunci (il frutto) di una straordinaria pianta che cresce pressoché ovunque nell’arcipelago eoliano. Il cappero è un prodotto tipico delle isole, che insaporisce numerosi piatti della cucina siciliana con un gusto intenso e inconfondibile, commercializzato sotto sale o sotto aceto ed acquistabile in qualunque negozio alimentare.

…dolcetti locali: sesamini, nacatole e spicchitedda, tradizionali dolci locali dall’aroma di spezie mediterranee. Le nacatole, oltre al delizioso sapore di mandorle aromatizzate al mandrino hanno una particolare forma e decorazione della pasta lavorata con pinzette in modo da formare un ricamo. I sesamini invece sono rinomati come accompagnamento indispensabile alla malvasia.

…malvasia, profumato e aromatico vino da dopo pasto, DOC, la cui produzione è consentita nell’arcipelago delle isole Eolie. Molto famosa è la malvasia di Salina.

Una curiosità…Lo storico Diodoro Siculo parla di una colonia greca, che nel 588-577 a.C. avrebbe importato a Lipari un vitigno che prese il nome di Malvasia, ma non si è certi che tale vitigno sia l’attuale Malvasia di Lipari. Una delle prime testimonianze della produzione vitivinicola delle Eolie è di Andrea Bacci che nel 1596 afferma che l’isola di Lipari è sparsa di fecondi colli, che per l’interno calore del suolo danno un vino sincero.