PALAZZO MAZZETTI – (Asti)
Palazzo Mazzetti è la più bella dimora signorile del Settecento ad Asti. Situato nel centro antico, lungo corso Alfieri, la strada maestra del Medioevo, è inserito in un’importante zona di riqualificazione urbana e culturale della città, su cui insistono edifici e preesistenze storiche di grande interesse. Riaperto al pubblico dopo anni di restauri il palazzo è entrato a pieno titolo nella vita culturale cittadina e le sue sale sono tornate ad accogliere le preziose opere delle civiche collezioni. Dall’elegante atrio del palazzo, si apre sulla destra lo scalone di accesso al piano nobile dove, nel Salone d’onore, la grande tela di Giacomo Grosso La femme accoglie con il suo fascino il visitatore. Il percorso espositivo si snoda attraverso ambienti decorati da stucchi seicenteschi (Anticamera dell’Alcova e Alcova) e sale ricche di affreschi e di intagli dorati del Settecento: dalla Galleria Mazzetti dipinta con soggetti mitologici che glorificano la casata dei Mazzetti, alla Sala dello Zodiaco dalla volta decorata con le allegorie delle Stagioni eseguite dal pittore lombardo Salvatore Bianchi.
All’interno degli ambienti sono protagoniste le opere delle civiche collezioni: importanti dipinti su tela; le tavole superstiti del Polittico del Maestro di San Martino Alfieri; i manufatti orientali; i tessuti antichi; le preziose e raffinatissime microsculture di Giuseppe Maria Bonzanigo; i ritratti ottocenteschi di Michelangelo Pittatore che restituiscono i volti della borghesia astigiana dell’epoca post unitaria; le opere del Novecento acquistate dal Comune alle mostre d’arte contemporanea cittadine. Completa la visita scendendo nella Zona Archeologica, un percorso suggestivo negli spazi sotterranei del palazzo per conoscere la parte più antica della storia della città.
Come puoi raggiungere Palazzo Mazzetti
Palazzo Mazzetti si trova nel Centro Storico di Asti e puoi raggiungerlo prendendo un treno da Torino (durata 30 minuti circa) e dopo una passeggiata di circa 1 km.
da Stazione ferroviaria Torino Porta Nuova:
prendi treno regionale/IC/Frecciarossa fino alla Fermata Asti (durata 30 minuti circa) | |
esci dalla Stazione ferroviaria alle tue spalle, procedi dritto davanti a te (foto) e prendi il Sottopasso della stazione che troverai sulla sinistra. Uscito dal sottopasso percorri Via Cavour, giungerai a un bivio, tieni la destra e arriverai prima in Piazza Statuto e poi in Piazza San Secondo. Riprendi verso i portici che troverai a sinistra della chiesa e arriva in corso Vittorio Alfieri, gira a sinistra e percorri il corso fino a Piazza Roma, su cui prospettano i giardini di Palazzo Mazzetti. Per poter accedere al palazzo però devi fare ancora un po’ di strada, tenendoti sulla destra del corso (foto) il bel portale del Palazzo ti condurrà all’interno degli ambienti storici da poco restaurati dove potrai visitare le collezioni civiche del museo e le mostre temporanee in esso ospitate |
|
Tutte le partenze |
da Piazza Alfieri è possibile usufruire del servizio gratuito Linea Navetta Centro Storico |
oppure
esci dalla Stazione ferroviaria, prendi autobus ASP Linea 1 oppure 1/ direzione Piazza N.S. Lourdes fino a Fermata Piazza Alfieri (a 500 m da Palazzo Mazzetti) oppure prendi autobus Linea 3 direzione Corso Alessandria-Staz. Srvizio Agip fino a Fermata Piazza Alfieri (a 500 m da Palazzo Mazzetti) oppure prendi autobus Linea 5 direzione Via Foscolo fino a Fermata Piazza Alfieri (a 500 m da Palazzo Mazzetti), oppure Fermata Piazza Cairoli (a 50 m da Palazzo Mazzetti) |
|
Tutte le partenze |