…altro da sapere
Il Castello sorge sul sito di Pyrgi, città etrusca che si sviluppava intorno al porto, la città portuale era collegata all’antica Caere, attuale Cerveteri fondata tra la fine del VII e gli inizi del VI secolo a.C..
Nel III secolo a.C., con la romanizzazione del territorio costiero, parte dell’area venne interessata dalla fondazione del castrum romano di Pyrgi, circondato da mura in opera poligonale. Il sito fu probabilmente abitato con continuità ed è proprio grazie alla continuità dell’uso che sui resti del castrum in epoca medievale venne edificato, nel XIV secolo, prima il Castello e poi man mano il borgo intorno nel corso del XV-XVI secolo.
Il Castello nel tempo ebbe varie proprietà e nel Seicento ebbe il suo massimo splendore e fu anche luogo di sosta e soggiorno di Papi. Durante la II Guerra Mondiale fu anche utilizzato dai tedeschi. Oggi è proprietà della Regione Lazio.
…lo sapevate che
Nel Castello in estate vengono organizzati spettacoli teatrali e, assistere ad una rappresentazione con la vista sul mare, è un’esperienza da non perdere.