MUSEO STORICO AERONAUTICA MILITARE – (Roma)

Il Museo Storico dell’Aeronautica Militare ha sede nell’idroscalo di Vigna di Valle, sulla sponda meridionale del lago di Bracciano: 13.000 m2 di superficie espositiva, disposto su quattro grandi padiglioni, 80 velivoli e una collezione di motori e cimeli aeronautici di vario genere che raccontano la storia del volo in Italia. Per gli appassionati di storia dell’aviazione e dei velivoli antichi, non soltanto italiani, è una visita assolutamente da non perdere. Foto, didascalie, filmati, modelli e documenti storici fanno da degna cornice agli straordinari aeroplani originali sapientemente restaurati e conservati. Una full immersion nelle origini e nello sviluppo dell’arma aerea, che ebbe in Italia una delle sue culle, a partire dagli anni immediatamente precedenti la Prima guerra mondiale. Non a caso si possono scoprire gli innumerevoli progetti pionieristici concepiti dagli ingegneri e dagli aviatori italiani che, pur non trovando sempre applicazione o realizzazione, a causa delle note carenze economiche e industriali del paese, dimostrano comunque la straordinaria inventiva del nostro popolo. Particolarmente interessante la parte dedicata ai grandi primati aerei degli anni Trenta, alcuni dei quali sono ancora imbattuti.

Come puoi raggiungere il Museo Storico dell’Aeronautica Militare

Il viaggio in treno da Roma Ostiense richiede circa un’ora e mezza, mentre da Viterbo Porta Fiorentina occorre solo un’ora. Negli orari di punta c’è più o meno un treno ogni mezz’ora, e ogni tre quarti d’ora in quelli normali. Il tragitto in autobus richiede circa 15 minuti. Poi si deve percorrere un altro breve tratto a piedi, che permette già di vedere alcuni aeromobili storici esposti fuori dagli hangar (un anfibio Grumman HU-16 Albatross, un aereo da guerra elettronica Piaggio-Douglas PD-808 e un Piaggio P.166). E il volo di Icaro può cominciare…

da Stazioni ferroviarie Roma Ostiense oppure Viterbo Porta Fiorentina:

  prendi treno regionale fino a Fermata Bracciano (da Roma durata 1 ora e 20 minuti circa – da Viterbo durata 1 ora circa)
  esci dalla Stazione ferroviaria e segui la strada a destra, costeggiando la ferrovia, Viale Odescalchi, procedi nella stessa direzione in Viale Regina d’Italia e dopo un grande incrocio procedi nella stessa direzione in Via Pasqualetti (in totale 400 mt) dove si trovano i capolinea degli autobus Cilia, prendi autobus Linea D e scendi alla Fermata Via di San Celso, 33
  sceso dall’autobus procedi sulla strada Provinciale per un cammino di circa 1,5 km
Tutte le partenze
Trenitalia
Linea D 

  prima della visita si consiglia di verificare nella pagina avvisi eventuali variazioni negli orari di apertura