SAN BASSIANO a Lodi Vecchio – (Lodi)
San Bassiano a Lodi Vecchio è una delle meraviglie nascoste di tutta la Lombardia e una delle chiese più sorprendenti d’Italia. Te la ritrovi quasi all’improvviso di fronte, in mezzo alla campagna, appena usciti dal paese. Una strada stretta tra i campi, bordata da fossi e punteggiata da aceri, olmi e pioppi frondosi. C’è davvero tutto in quella visione. La grazia intatta della natura addomesticata dall’uomo, l’operosa provincia italiana un po’ in disparte, il rosso caldo della facciata in cotto di folgorante eleganza gotico lombarda, alta e traforata contro il cielo azzurro. Mentre ci si avvicina viene da chiedersi come possa un tale gioiello trovarsi da solo in mezzo ai campi: se sia caduto lì per sbaglio, o se sia scomparso quello che un tempo gli stava attorno. E questo forte senso di spaesamento è di sicuro la ragione essenziale del fascino del luogo. Anche perché l’interno della chiesa non delude, non nasconde rifacimenti o restauri che ne hanno tradito l’origine. Anche dentro San Bassiano (Basilica dei XII apostoli) è una promessa mantenuta, uno spazio straordinario con le sue massicce strutture romaniche, capitelli fantastici, affreschi trecenteschi con semplici soggetti agresti dai colori chiari e il cotto che domina su tutto. Se incontrate il parroco che apre la chiesa al pomeriggio, avrete conferma di trovarvi in un luogo fuori del tempo, se non altro quello delle nostre grandi città, dei nostri ritmi e delle nostre abitudini. Come in uno di quei film di tanti anni fa dove il nostro Paese era più povero, ma più cordiale e vero. Ed è proprio così che, molto probabilmente, ricorderete anche San Bassiano.
Come puoi raggiungere San Bassiano a Lodi Vecchio
San Bassiano è raggiungibile da Milano in poco più di un’ora di tragitto tra Metro e autobus, con una passeggiata finale di circa 1 km.
da Stazione ferroviaria Milano Centrale
prendi Metro Linea 3 fino a Fermata S. Donato (durata 15 min) | |
esci dalla Metro e prendi autobus LINE Linea 8 Milano M3-Lodi Vecchio fino al capolinea in Via Curiel | |
sceso dall’autobus, vai verso la rotonda, svolta a sinistra in Via Strabone e procedi fino a incrocio, svolta a destra in Via Codazzi e procedi fino in fondo alla strada; alla fine svolta a destra in SS. Narbore e Felice; al termine vedrai il cartello che ti indica di procedere a destra e vedrai in lontananza S. Bassiano | |
Tutte le partenze Linea 8 |