GIARDINI BOTANICI HANBURY – (Imperia)

Sulla strada che salendo da Ventimiglia su per le colline curva verso Mentone, a pochi metri dal confine tra Francia e Italia, in una terra fortunata per clima e bellezze naturali, potete trovare i Giardini Botanici Hanbury. Per chi ama e conosce alberi tropicali, piante dai nomi esotici, fiori dalle forme strane e dai colori intensi, questo è un paradiso. Un colle, il promontorio della Mortola, che scende veloce sul mare azzurro dell’ultimo lembo di Liguria, trasformato nella seconda metà dell’Ottocento da un ricco mercante di tè, Thomas Hanbury, in un giardino straordinario.

Sarà forse il luogo di confine, il silenzio, l’essere lontani all’improvviso dalla vista di paesi, strade e uomini; saranno i romantici viali e sentieri che scendono ripidi verso gli scogli; saranno le pergole e patii deliziosi dove ci si può fermare a godere del panorama della Riviera; sarà un po’ tutto questo a contribuire all’atmosfera sospesa nel tempo che fa dei Giardini Hanbury un posto unico. Non ci sono solo la bellezza del luogo, della piccola villa e delle viste, la strada romana che l’attraversa, l’opulenza delle piante e l’atmosfera da film inglese. A rendere indimenticabili i Giardini Hanbury ci sono anche i profumi: aloe, eucalipti, agrumi o euforbie accompagnano la visita a ogni passo, cambiando, sovrapponendosi, mescolandosi, rincorrendosi. Fanno venir voglia di respirare, di restare a lungo e, appena partiti, di tornare.

Come puoi raggiungere i Giardini Botanici Hanbury

I Giardini sono raggiungibili con un autobus della Linea Riviera Trasporti che puoi prendere a poca distante dalla Stazione ferroviaria Ventimiglia.

da Stazione ferroviaria Imperia Oneglia o Porto Maurizio:

  prendi treno regionale fino a Fermata Ventimiglia
  esci dalla Stazione ferroviaria e prendi la strada di fronte a te Via della Stazione fino all’incrocio con Via Cavour gira a destra e procedi per 100 mt fino al negozio Calzedonia dove si trova la Fermata Largo Sandro Pertini dell’autobus Riviera Trasporti. Trovi anche una macchinetta elettronica dove acquistare il biglietto di andata e ritorno (acquista anche il ritorno perché ai Giardini Botanici non vendono i biglietti)
prendi l’autobus Riviera Trasporti Linea 1  Ventimiglia – Ponte San Luigi fino alla Fermata La Mortola davanti ai Giardini Botanici Hanbury (durata 15 minuti). La fermata di ritorno e dalla parte opposta
Tutte le partenze
Trenitalia
Linea 1
  la domenica non ci sono autobus
  il Comune di Ventimiglia ha attivato in alcuni giorni del mese di agosto e settembre un servizio di navetta gratuita SIMUVE TOUR con le seguenti fermate: Centro Storcio – Forte dell’Annunziata – Giardini Botanici Hanbury – Museo Presistorico Balzi Rossi. Verifica il servizio al info@cooperativa-omnia.com

quando entri nei Giardini segui il percorso consigliato