BORGO DI SOVANA – (Grosseto)
Un luogo unico: sembra di essere in un piccolo set cinematografico catapultato nel medioevo toscano.
Sovana (“Soana”) è una frazione del Comune di Sorano e fa parte dei borghi più belli d’Italia. Costruito su una rupe di tufo, domina un territorio che conserva antiche tombe e necropoli etrusche che fanno parte del Parco Archeologico “Città del Tufo”.
Arrivando in autobus a Sovana, la prima ed unica fermata si trova proprio davanti alla Rocca Aldobrandesca, che era parte dell’antico castello medievale costruito a scopo difensivo.
Nel cuore di questo borgo, di epoca medioevale-rinascimentale, si trova la Piazza del Pretorio su cui si affacciano suggestivi edifici in tufo: nel centro, il Palazzo dell’Archivio, costruito nel XII secolo per ospitare la sede comunale, a sinistra, il Palazzo Pretorio, di epoca medievale, ora sede del centro visite del Parco archeologico del Tufo e la Loggetta del Capitano, e infine a destra si trovano la Chiesa di San Mamiliano, ora sede museale, e la Chiesa di Santa Maria Maggiore, al cui interno sono custoditi affreschi dei primi decenni del Cinquecento e un ciborio in pietra, raro esempio di arte preromanica in Toscana.
Una breve passeggiata separa Piazza del Pretorio dalla romanica Concattedrale dei Santi Pietro e Paolo, fatta costruire nel X secolo dal Papa Gregorio VII e situata alla fine della Via di Mezzo.
Come puoi raggiungere il Borgo di Sovana
Puoi raggiungere il Borgo di Sovana, prendendo l’autobus con partenze all’uscita dalla Stazione ferroviaria Grosseto, con cambio a Pitigliano che dista circa 5 km da Sovana con circa 2 ore e mezza di viaggio. Tempo di percorrenza da Grosseto a Pitignano 1 ore e 45 minuti, da Pitignano a Sovana circa 20 minuti.
da Stazione ferroviaria Grosseto:
esci da Stazione ferroviaria Grosseto e prendi autobus Tiemme Linea 41P fino a Fermata Pitigliano Autostazione e prendi autobus Tiemme Linea 18P fino a Fermata Sovana (foto). | |
Tutte le partenze |
la presenza lungo il percorso di fermate recanti il logo della precedente società di trasporti pubblici, che è stata assorbita da quella attuale, può creare confusione per il viaggiatore; basti vedere nella foto, l’unica fermata di Sovana (foto) |