CALCATA – (Viterbo)

Calcata, con la sua forma a panettone, le case al posto dell’uvetta, a 50 km da Roma, immersa nella natura lussureggiante del parco regionale Valle del Treja, è l’esempio più interessante e intrigante dei caratteristici piccoli borghi fortificati dell’Alto Lazio, il cui territorio è costituito da altopiani tufacei scavati da corsi d’acqua, tra cui il Treja, che formano le “forre”, canaloni con pareti quasi verticali, al di sopra delle quali sorsero centri abitati difficilmente accessibili, come i castelli. Grazie alla sua conformazione il borgo antico, si è mantenuto intatto. Anche il paesaggio circostante e le sue strade, che terminano su terrazze affacciate sulla valle sottostante, conservano in gran parte l’aspetto originario. (foto – veduta aerea di Calcata- © Paolo Portoghesi)

Come puoi raggiungere il borgo di Calcata

da Stazione ferroviaria Roma Termini:

  prendi Metro Linea A direzione Battistini fino a Fermata Flaminio
  esci dalla Metro e vai in direzione di Villa Borghese, dopo 100 metri, vedrai vicino a un mercato di bancarelle, alla tua sinistra, la Stazione Ferrovia Roma-Civitacastellana-Viterbo, esempio di “barocchetto romano” (stile architettonico diffusosi negli anni ’20 del XX secolo) (foto)
  prendi treno Linea direzione Viterbo fino a Fermata Saxa Rubra (qui partono e arrivano gli autobus per la zona a nord di Roma). Di solito c’è un treno ogni quarto d’ora e il percorso dura 15-20 minuti.
Tutte le partenze
dal marciapiede 2 prendi autobus direzione Civita Castellana (passa per Mazzano e Faleria) e scendi alla prima fermata di Calcata nuova, vicino all’officina (foto) (il percorso dura circa 40 minuti)
Tutte le partenze
  Al marciapiede n. 2 chiedi conferma all’autista, perché alla stessa ora e dallo stesso marciapiede parte un autobus che va a Campagnano. L’autobus giusto sul display avrà “Mazzano” e “Faleria”, Calcata è in mezzo e di solito sul display non è indicata
  guardando l’officina, vedi a sinistra il segnale del parcheggio (foto). Segui il segnale. Arrivi a un primo slargo dietro le case, che non è il parcheggio, e da lì, sulla destra, segui il segnale per il percorso pedonale da Calcata Nuova a Calcata Vecchia. (foto). In questo modo puoi vedere il borgo antico dall’alto (foto).
  per l’andata c’è un solo orario utile, alle 9.20 del mattino, tutti i giorni tranne i festivi. Nei giorni festivi non c’è modo di andare a Calcata con il trasporto pubblico

per il ritorno ci sono diverse possibilità, ma gli orari cambiano in base alla stagione e al giorno della settimana, quindi è bene controllare sul sito internet o telefonare al contact center (800 174 471), qualche giorno prima, in orario di ufficio

per il ritorno, la fermata dell’autobus vicina al centro storico non ha la palina, ma è in corrispondenza del segnale di divieto di sosta sul tornante (foto fatta avendo alle spalle Calcata)

  il percorso in autobus permette di apprezzare il paesaggio lungo tutto il percorso. Scegli i posti sul lato sinistro, da cui potrai vedere il borgo vecchio dal basso (praticamente arrivi dalla forra che separa Mazzano Romano da Calcata). Scendendo dall’autobus nel paese nuovo, il percorso in discesa a piedi offre un panorama indimenticabile e la possibilità di passeggiare al riparo dal rumore delle automobili