CAMPOBASSO – (Campobasso)
La città di Campobasso, a dispetto del suo nome, conserva le sue più importanti testimonianze monumentali sulla cima della collina Monforte, a circa 750 m. sul livello del mare, che rappresenta il primo nucleo abitativo di questo “grande paese” nato intorno e alle pendici dell’omonimo Castello di Monforte. Nel breve tragitto pedonale che sale dalla città bassa in direzione della suggestiva Chiesa di Santa Maria Maggiore – nota anche come Santuario di Maria Santissima del Monte – il visitatore viene accompagnato dal profumo caldo e balsamico dei profumatissimi pini che, come maestose sentinelle, lo scortano fino alla cima. Passare sotto alberi piantati in onore dei caduti della Grande Guerra trasmette un’emozione inenarrabile, così come è di conforto intravedere la statua di Padre Pio che ci accoglie prima di giungere all’ingresso della chiesa, dove il Santo soggiornò in due occasioni e che conserva una cappellina a lui dedicata con oggetti di sua proprietà.
Arrivati sulla cima, ci si rende improvvisamente conto della posizione strategica di questo luogo, potendo ammirare, grazie ad una vista panoramica mozzafiato, oltre alle sottostanti valli dei fiumi Biferno, Trigno e Fortore, anche, in lontananza, tutto il sistema montuoso circostante, dai monti dell’Abruzzo – con la splendida Majella – alle verdi montagne dell’Alto Molise fino alle gialle colline della Puglia.
Come puoi raggiungere Campobasso
Campobasso si raggiunge agevolmente in treno: la stazione ferroviaria si trova nel centro della città ed è capolinea delle linee per Benevento, Isernia e Termoli.
da Stazione ferroviaria Roma Termini:
prendi treno regionale fino a Fermata Campobasso (durata tre ore e trenta minuti circa) | |
Tutte le partenze |
dal piazzale della Stazione ferroviaria di Roma Tiburtina prendi bus delle autolinee molisane per Campobasso. (Anche in questo caso la durata del viaggio è di tre ore e mezzo/quattro circa) | |
Tutte le partenze
All’interno della Città ci si sposta agevolmente con i mezzi pubblici, che sono puntuali ed efficienti, ed esiste un sistema di circolari che facilita il giro dell’intera cittadina, in particolare per raggiungere la parte alta di Campobasso |