…altro da sapere

Le altre rappresentazioni sono state realizzate dai maestri Hans, Erasmus e Cristoph di Brunico della Scuola della Val Pusteria e da Leonardo di Bressanone che nei suoi affreschi ha una vena popolaresca, un gusto del racconto e un sapiente uso del colore. Adiacente al chiostro sono presenti la Chiesa e il battistero di S. Giovanni, con affreschi romanici del 1210 e del 1329 e una fonte battesimale del X sec. e la Chiesa della Madonna con affreschi del 1220. Il chiostro è in realtà accessibile e in contatto con il Duomo di Bressanone attraverso un corridoio rivestito dalle antiche sepolture di canonici. Con onestà devo dire che la facciata barocca della metà del Settecento della cattedrale non mi entusiasma. L’edificio originario del 980 d.c. è andato distrutto in un incendio e nel 1174 venne ricostruita in stile romanico per poi subire numerosi rimaneggiamenti in più fasi. Segnalerei però all’interno del duomo l’altare maggiore barocco, i tre organi di cui uno immenso con 48 registri e 3335 canne e la policromia dei marmi di 33 tipi diversi.

…lo sapevate che

Delle venti campate del chiostro ne sono affrescate solo 15 perché le ultime 5 appartenevano all’area profana del chiostro e destinate agli studenti della scuola del Duomo e ai commercianti ambulanti che qui esercitavano i loro scambi.