CHIOSTRO DEL DUOMO DI BRESSANONE – (Bolzano)

Passeggiando nei vicoli di Bressanone ho notato un’antica porticina socchiusa e una luce all’interno. La mia curiosità ha avuto la meglio e ho dischiuso la porta entrando in un’altra dimensione. Sarà per il particolare modo in cui ho ‘scoperto’ il luogo, sarà per il fatto che c’era un silenzio assoluto ed ero da sola, ma il mio incontro con il chiostro del Duomo di Bressanone è stato folgorante e mi ha proiettato d’improvviso in un’atmosfera contemplativa.

Il chiostro è di epoca medievale, con pianta classica a quadriportico e con un ordine di colonnine binate e arcatelle che sostengono volte a crociera costolonate ogivali completamente affrescate con colori vivissimi tra la fine del XIV e il XV secolo. Mi sono incantata a osservare alcune scene della Bibbia, in particolare una crocefissione, così cariche di pathos e grande dettaglio nella descrizione della fisionomia per poi in seguito scoprire che sono del pittore Jakob von Seckau che nel 1446 subentra agli artisti dei cicli affrescati in precedenza raggiungendo una drammaticità nuova nell’espressività dei volti.

Come puoi raggiungere il Chiostro del Duomo di Bressanone

Bressanone è raggiungibile da Bolzano in 30 minuti circa di tragitto in treno oltre una passeggiata a piedi di circa 1 km

da Stazione ferroviaria Bolzano:

  prendi treno regionale e scendi alla Fermata Bressanone (durata circa 30 minuti)
esci dalla Stazione ferroviaria, svolta a sinistra in Viale Stazione, supera la rotonda e prosegui sulla stessa direzione in Strada Ratisbona al termine della quale trovi l’Ufficio Informazioni turistiche della città per iniziare il tuo percorso. Procedi lungo la strada e attraversa a destra la porta di ingresso della città per accedere nel centro storico fino alla Piazza del Duomo (durata 15 minuti di cammino)
Tutte le partenze