FAGGETA DEL MONTE CIMINO – (Viterbo)

Quando, quest’anno, l’Unesco ha aggiunto ai siti dichiarati Patrimonio Mondiale dell’Umanità le faggete secolari italiane, ho avuto subito un moto di allegria perché ho ripensato alla mia gita al bosco di faggi, del Monte Cimino, nel Comune di Soriano nel Cimino.  Da tempo ne avevo sentito parlare e ancora non avevo avuto l’occasione di andarci. I boschi a volte fanno paura, possono essere bui, intricati, pieni di insidie, basti pensare al ruolo che spesso hanno nelle fiabe, da Cappuccetto Rosso, a Biancaneve, a Pollicino.

Ma io, seduta su uno dei massi che sporgono dal suolo, nell’ombra piacevole  creata dai rami attraverso i quali la luce filtrava rassicurante, mi sono sentita accolta, quasi protetta, e ho goduto di una sensazione di pace e di armonia con la natura.

Come puoi raggiungere la Faggeta del Monte Cimino

Partendo da Viterbo, puoi arrivare a Soriano nel Cimino, sia in treno sia in autobus, in circa trenta minuti di viaggio.

da Stazione ferroviaria Roma Termini:

prendi Metro Linea A direzione Battistini fino a Fermata Flaminio
  esci dalla Metro e vai in direzione di Villa Borghese, dopo 100 metri, sulla tua sinistra vedrai, vicino a un mercato di bancarelle, la Stazione Ferrovia Roma-Civitacastellana-Viterbo
prendi treno Linea direzione Civita CastellanaViterbo fino a Fermata Viterbo (Viale Trieste)
Tutte le partenze

da Viterbo a Soriano del Cimino:

prendi autobus del servizio Cotral fino a Fermata Soriano nel Cimino, poco prima dell’ingresso al paese (durata del tragitto circa 25 minuti). Si consiglia di chiedere all’autista il punto esatto della fermata
  la faggeta dista dal centro del paese 8 km. Per gli escursionisti che hanno un allenamento minimo (il dislivello è di 544 metri in salita e in discesa), esiste un percorso a piedi: si parte dalle ultime case in alto di Soriano nel Cimino, e, seguendo una comoda strada forestale, si sale verso la vetta del Monte Cimino lungo un agevole percorso intervallato da punti panoramici sino alla faggeta