SIRMIONE – (Brescia)

Arrivati qui si può veramente avere la sensazione di essere piombati nel mondo delle favole. Tutta la penisola di Sirmione sembra una terra incantata, con il borgo che occupa la terraferma quasi completamente circondata dal Lagodi Garda. Una delle visioni più fiabesche è il Castello scaligero, costruito nei secoli XIII e XIV da Mastino I e Cangrande I, con il mastio, le torri e le mura merlate che ancora oggi si specchiano sull’acqua del fossato e la darsena fortificatata con il grande bacino circondato da mura. Se riuscite a trattenervi fino al tramonto spesso di una bellezza struggente e poi dopo per godere della suggestiva illuminazione notturna del castello, allora la fiaba diverrà realtà.

Sulla punta della penisola si vedono le rovine della Domus romana detta le Grotte di Catullo: il termine grotte deriva dal fatto che prima degli scavi archeologici le strutture emergevano come caverne dal suolo; l’attribuzione a Catullo si deve ad un carme in cui il poeta cita una sua proprietà nell’area. Sicuro è che il fascino di questo luogo lo ha reso un luogo di villeggiatura fin dall’epoca romana. Della villa sono in realtà conservate poco più che le sostruzioni, ma questo dialogo tra le rovine, l’azzurro del lago, le pietre sbozzate e i riflessi dell’acqua rende la visita indimenticabile.

Come puoi raggiungere Sirmione

Sirmione è raggiungibile da Verona o da Milano in treno fino a Peschiera-Sirmione o Desenzano del Garda e poi con 10/15 minuti di autobus Trasporti Brescia Nord.

da Stazione ferroviaria Milano Centrale:

  prendi treno regionale e scendi alla Fermata Desenzano del Garda (durata circa 60 minuti)
esci dalla Stazione ferroviaria, svolta a destra in Via Masaccio, dove dopo circa 100 mt trovi l’Autostazione e prendi l’autobus Linea LN026 direzione Verona (durata circa 15 minuti)
Tutte le partenze
Trenitalia
LN026 inserisci in da: Desenzano del Garda e in a: Sirmione

oppure

da Stazione ferroviaria Peschiera del Garda

esci dalla Stazione ferroviaria, prendi la strada davanti a te Viale Stazione fino alla fine, svolta a destra e prendi Via Venezia fino al n. 23, davanti al distributore benzina, e prendi alla Fermata Peschiera-bivio l’autobus Linea LN026 direzione Desenzano del Garda (durata circa 30 minuti)
Tutte le partenze
Trenitalia
LN026

da Stazione ferroviaria Verona Porta Nuova

esci dalla Stazione ferroviaria, e vedrai a destra in Piazzale XXV Aprile i capolinea degli autobus dove puoi prendere l’autobus Linea LN026 direzione Desenzano del Garda (durata poco più di 1 ora)
Tutte le partenze
LN026