ERCOLANO – (Napoli)
L’antica città di Ercolano, iscritta nella lista UNESCO, riemerge circondata dalla moderna città e si presenta con tutto il suo carico emotivo. Il sito è stato oggetto di alterne campagne di scavi sino allo scavo sistematico di Amedeo Maiuri, nel 1927, che di fatto ha restituito la porzione di città che oggi è possibile visitare. La visita è di grande impatto emotivo. Qui gli scavi hanno restituito una fiorente cittadina con ville, edifici privati e pubblici, negozi e strutture civiche. Il tempo sembra tornare a quel giorno del 79 d.C., quando l’eruzione del Vesuvio ne segnò il destino. Molti edifici si sono conservati in tutta l’altezza originaria e passeggiando tra le insule il pensiero vaga e si immaginano quelle antiche strade, piene di persone indaffarate nella loro quotidianità.
Tra i monumenti più noti spicca la Casa dei Cervi, riaperta di recente e di emozionante bellezza, che deve il suo nome al ritrovamento in giardino di una statua rappresentante due cervi. Bellissimi gli impianti termali dove si sono conservati integralmente gli ambienti e le decorazioni.
Non meno interessante il passaggio nella terrazza dedicata a Marco Nonio Balbo, tra i più insigni cittadini ercolanensi.
La visita ad Ercolano colpisce per l’immediatezza della comprensione della vita che gli antichi abitanti conducevano, tra lavoro e otium, in questa cittadina che sembrava sorgeva direttamente dal mare con un sistema di terrazze che permettevano di godere appieno della vista sull’orizzonte marino.
Particolarmente toccante la visita agli ambienti dei sottarchi delle terme suburbane dove furono trovati i resti di molte persone, che cercando una via di fuga per mare, qui trovarono la morte.
Come puoi raggiungere Ercolano
da Stazione ferroviaria Napoli centrale:
da Stazione ferroviaria Napoli Centrale, p.zza Garibaldi, segui indicazioni e raggiungi la Stazione Napoli Garibaldi della Circumvesuviana. Qui partono i treni della linea Napoli-Sorrento, Napoli-Poggiomarino e Napoli-Torre Annunziata; scendi alla fermata Ercolano Scavi (foto). La frequenza è molto alta e il tempo di percorrenza di soli 16 minuti. | |
Tutte le partenze Treni Circumvesuviana (orari di andata e ritorno) |
dalla stazione della Circumvesuviana Ercolano scavi raggiungi direttamente l’ingresso superiore agli scavi, con un percorso di circa 15 minuti: esci dalla Stazione, vai a destra, percorri Via Vittorio Veneto sino alla rotonda e prosegui lungo il rettifilo di Via IV Novembre, che conduce direttamente all’ingresso monumentale degli scavi | |
lungo il percorso si trova sulla destra il MAV, il Museo Archeologico Virtuale (foto), la cui visita è consigliata dopo aver visitato l’area archeologica |