L’OASI DEL SILE – (Treviso)
I colori che il fiume Sile assume con le case, gli alberi, e la natura che lo circondano, nonché con il cielo, sono ciò che salta subito all’occhio del visitatore, ma le potenzialità dell’Oasi non si fermano assolutamente qui; ogni paese è denso di storia e di tradizioni, anche nel semplice barchino antico o nella chiesetta; naturalmente, dal punto di vista artistico e culturale, spicca Treviso, densissima nel suo piccolo centro di attrattive artistiche e culturali, ed una menzione va fatta anche per il cinquecentesco castello di Roncade.
L’intero corso del fiume è un’area protetta dal Parco naturale regionale del Fiume Sile, caratterizzata dal clima mite, dalla navigabilità delle acque, dalla vicinanza con la laguna e dalla ricchezza boschiva del territorio circostante, habitat ideale per numerose specie animali e vegetali. Quello del Sile è anche territorio di ville venete e di testimonianze delle relazioni con Venezia. Il territorio è da visitare per le sue ricchezze: il radicchio, l’asparago bianco, il prosecco, il tiramisù.
Come puoi raggiungere l’Oasi del Sile
L’Oasi del Sile è facilmente raggiungibile da Treviso con gli autobus delle compagnie MOM Mobilità di Marca e ATVO, ed in bici, grazie alla pista ciclabile lunga circa 52 km ed estesa fino al Comune di Jesolo.
da Stazione ferroviaria Treviso Centrale
da Stazione ferroviaria Treviso Centrale puoi raggiungere più siti collocati all’interno dell’Oasi del Sile: | |
Per Silea prendi autobus MOM Linea 3 urbana Tutte le partenze Per Quinto di Treviso Per Casier Per Quarto D’Altino e Casale Sul Sile Per Silea e Roncade |
puoi anche percorrere la pista ciclabile la “Rastera” che ti porta da Treviso fino a Jesolo |