IL MULINO DI FULLE – L’ultimo mugnaio – (Genova)

Il signor Mario Olcese accoglie scolaresche e visitatori a Fulle, un borgo di 5 case e un mulino, a poco più di quattro chilometri da Sori, cittadina turistica sulla Riviera di Levante.
Vicinissima al litorale e al suo turismo commerciale e di spiaggia, Fulle rappresenta un mondo del tutto separato rispetto al frastuono delle auto e all’affollamento delle strade del centro.

Vi si arriva prendendo dal litorale la strada che, salendo verso le vallate interne, va in direzione di Capreno e di Sussisa, due frazioni un tempo tutte coltivate nelle loro tipiche fasce (terrazzamenti caratteristici della collina e della montagna ligure), ma oggi ancora abbastanza fedeli alle loro tradizioni. Il vero campione di fedeltà ai valori e alle abitudini di vita ereditati dal passato è sicuramente il signor Mario Olcese, che prosegue, con le metodologie del tutto tradizionali, le attività di agricoltore e di mugnaio, senza tralasciare la cura dei muretti a secco, che delimitano e sostengono le fasce; il trasporto a spalla dei fasci di grano e l’accensione del fuoco nell’essiccatoio per le castagne. Continua con lui la cultura contadina, che ha dato forma al difficile territorio ligure e vi ha consentito, grazie ai valori su cui si fonda e alle competenze acquisite, la vita degli uomini.

Collegamento a video pubblicato su Youtube da Pastificio Novella il 14 dicembre 2016

Come puoi raggiungere il Mulino di Fulle

Il Mulino e i terreni agricoli a fasce, dove si svolgono le attività del signor Mario Olcese si trovano nel minuscolo, ma affascinante  borgo di Fulle, sulla strada che da Sori porta a Sussisa, a 4,4 km di distanza dal litorale, raggiungibile da Genova con treno fino a Sori e poi con l’autobus Linea ATP

da Stazione ferroviaria Genova Piazza Principe:

  prendi il treno regionale fino a Fermata Sori (durata 40 minuti circa)
  esci dalla Stazione ferroviaria e vai verso destra salendo la stradina che ti porta sull’Aurelia, all’angolo troverai la Fermata dell’autobus Linea APT e prendi autobus direzione Lago (durata 10 minuti circa)
  scendi alla Fermata Bivio Magnone Fulle e prendi Via Sussisa Fulle fino alla fine
Tutte le partenze
Trenitalia
Linea Sori-Lago feriale
Linea Sori-Lago festivo