PATRIMONIO INDUSTRIALE SUL CERVO – (Biella)

Ex Lanificio Trombetta, ora Fondazione Cittadellarte Pistoletto

Ex Lanificio Maurizio Sella, oggi Fondazione Sella – Banca Sella e SellaLAB

Circa ad un’ora da Torino in auto o in treno, si trova Biella, una città incantevole, poco appariscente, come i suoi abitanti, e per questo una grande rivelazione quando la si conosce.
Biella si sviluppa in parte su una terrazza naturale che affaccia sulla pianura e che spinge lo sguardo fino a Vercelli; è abbracciata da montagne di natura incontaminata, talvolta aspra e talvolta morbida e accogliente, solcata dal torrente Cervo e caratterizzata dal medioevale palcoscenico delle attività produttive che nell’ultimo secolo del Novecento diedero vita ad un vero e proprio parco naturalistico-industriale.
Di tutto il patrimonio storico-artistico, archeologico e naturale di cui dispone, brilla per eccellenza il patrimonio industriale, generato dal massiccio sviluppo delle attività tessili, a partire dalla seconda metà dell’Ottocento fino ad oltre la metà del secolo successivo, e che plasmò la città, le strette valli e la società.
Un patrimonio talvolta non riconosciuto dai sui abitanti perché troppo recente per essere percepito come valore culturale, eppure visto da qualunque osservatore esterno come un unicum. Il Biellese è infatti  uno dei principali distretti industriali lanieri d’Europa, per caratteristiche e consistenza degli insediamenti. Sicuramente la cultura lavorativa e le espressioni materiali costituiscono un valore eccezionale da rigenerare e tramandare.

Di questo patrimonio, esteso in città e disseminato su tutto il territorio, sono massima espressione i due complessi industriali che fronteggiano il torrente Cervo nella città di Biella. Uno spaccato di realtà che si è rinnovata di contenuti nel tempo, mantenendo tuttavia la propria essenza dal secolo XVI ad oggi. Da attività proto-industriali a grandi complessi manifatturieri, l’ex Lanificio Maurizio Sella e l’ex Lanificio Trombetta erano e restano segni materiali della cultura del luogo e significativi esempi di una percorso di riconversione del patrimonio industriale che non cancella, ma fa rivivere la propria storia attraverso nuove imprenditorialità.

Come puoi raggiungere l’ex Lanificio Trombetta e l’ex Lanificio Maurizio Sella

Biella dista circa 1h. e 15 minuti da Torino con i mezzi pubblici. Arrivati in città il complesso di edifici industriali sul torrente Cervo è raggiungibile con una passeggiata di circa 30 minuti a piedi oppure 12 minuti di autobus.

da Stazione ferroviaria Torino Porta Susa:

prendi treno fino a Stazione ferroviaria Biella S. Paolo: dalle h. 6.49 fino alle 20.54 circa ogni ora, con  cambio a Santhià

per il ritorno: da Stazione ferroviaria Biella S. Paolo dalle h. 5.48 fino alle 20.48 circa ogni ora, con cambio a Santhià

Tutte le partenze
  esci dalla Stazione ferroviaria Biella San Paolo, svolta a destra in Via Carso fino alla prima rotonda, poi prendi la prima uscita in Via Cernaia, prosegui fino alla seconda rotonda in cui imbocca Via Serralunga alla seconda uscita (ex Lanificio Trombetta Fondazione Cittadellarte).

Riprendi Via Serralunga, girando a sinistra in direzione del ponte arrivato al quale passa dall’altro lato del Cervo e, girando a sinistra, percorri circa 50 m su Via Corradino Sella fino all’ingresso all’ex Lanificio Maurizio Sella.

In tutto sono circa 30 minuti di passeggiata

oppure

prendi autobus Atap Linea 340 presso Stazione ferroviaria Biella San Paolo, 9 fermate in direzione Sagliano Micca e scendi in Via Serralunga 17, poi tre minuti a piedi per Via Serralunga 27 (ex Lanificio Trombetta Fondazione Cittadellarte)
 Tutte le partenze
  dall’ex Lanificio Trombetta Fondazione Cittadellarte per raggiungere l’ex Lanificio Trombretta Cittadellarte cammina 5 minuti dall’ingresso di Via Corradino Sella 10 costeggiando il torrente Cervo fino al ponte Cervo e girando a sinistra. L’ingresso dell’ex Lanificio Maurizio Sella si trova alla fine del ponte  sulla sinistra
per il ritorno puoi prendere dall’ex Lanificio Maurizio Sella, in Via Milano l’autobus Atap Linea 300 fino alla Stazione ferroviaria Biella San Paolo, 8 fermate (circa 10 min)
 Tutte le partenze
se vuoi prima visitare Biella, prendi autobus Atap Linea 390 presso la Stazione ferroviaria Biella San Paolo, per 4 fermate e scendi in Viale Matteotti (Portici).

Passeggiando lungo Via Italia, circa a metà percorso, puoi visitare la Chiesa della Trinità, piccolo gioiello molto caro ai Biellesi e, nella retrostante piazza Duomo, la Cattedrale di Santo Stefano e il Battistero medievale di San Giovanni.

Dal Centro di Biella per raggiungere l’ex Lanificio Trombetta Fondazione Cittadellarte procedi in direzione sud su Via Italia verso Piazza Fiume, svolta a sinistra e prendi Via Orfanotrofio, svolta a destra e prendi Viale Giosuè Carducci, svolta tutto a sinistra e prendi Via Guglielmo Marconi, alla rotonda prendi la 1ª uscita e prendi Via Serralunga fino al civico 27.

Dall’ex Lanificio Trombetta Fondazione Cittadellarte per raggiungere l’ex Lanificio Trombretta Cittadellarte cammina 5 minuti dall’ingresso di Via Corradino Sella 10 costeggiando il torrente Cervo fino al ponte Cervo e girando a sinistra. L’ingresso dell’ex Lanificio Maurizio Sella si trova alla fine del ponte  sulla sinistra

 Tutte le partenze