PIAN DEL CANSIGLIO – (Belluno)

Il bosco delle fate, il rifugio dei folletti, ecco come appare il Cansiglio a chi decide di andarci: un luogo dal fascino assoluto, un posto in cui immergersi nella natura per rilassarsi.
Il Cansiglio è un altopiano che si trova nelle Prealpi Carniche, a cavallo delle province di Belluno, Treviso e Pordenone. E’ completamente percorribile a piedi o in mountain bike. La sua caratteristica è quella di avere una forma a catino costituita dalle tre depressioni Pian Cansiglio, Valmenera e Cornesega ed essere circondato da montagne: il M. Millifret (1577 m) il M. Pizzoc (1565 m) ed il M. Croseraz.

Il suo fascino dipende da almeno tre fattori; il primo è il suo clima,temperato freddo con estati fresche. L’aria fredda che scende dai versanti interni ristagna nella conca dando origine a un fenomeno particolare, quello dell’inversione termica: la temperatura diminuisce procedendo dai rilievi circostanti alle zone centrali più basse. Gli estremi termici sono compresi, pur se in condizioni eccezionali, tra i +30° e i -30° C. Tutto ciò porta a trovare più a bassa quota vegetazione tipica dei climi freddi (es. abete bianco e rosso) mentre, mano mano che si sale lungo in pendii, è più facile trovare vegetazione come faggeti. La seconda caratteristica è quella di essere abitato da diversi caprioli, daini e scoiattoli. Infine, il terzo motivo di fascino è rappresentato dalla presenza di due villaggi cimbri: Le Rotte e Vallorch raggiungibili a piedi partendo dal piazzale del rifugio di S. Osvaldo, dove si trova la fermata del autobus.

Come puoi raggiungere Pian del Cansiglio

Pian del Cansiglio è raggiungibile con l’autobus da Venezia, con cambio in località La Secca nel Comune di Vittorio Veneto (Treviso). Prima di programmare il viaggio, ti consiglio di controllare bene gli orari in vigore

da Stazione ferroviaria Venezia S. Lucia oppure Venezia Mestre:

esci dalla Stazione ferroviaria Venezia S. Lucia, gira a destra verso Ponte della Costituzione, arriva in Piazzale Roma e prendi autobus Linea ACTV extraurbana 29 fino a località La Secca nel Comune di Vittorio Veneto (Treviso). L’autobus passa anche davanti al piazzale della Stazione ferroviaria Venezia Mestre.

Dopo essere sceso alla Fermata La Secca prendi autobus Dolomiti Bus fino al Fermata Cansiglio di fronte al rifugio S.Osvaldo (foto)

Tutte le partenze
Linea ACTV extraurbana 29
Dolomiti Bus
  ti consiglio di visitare Pian del Cansiglio, con i mezzi pubblici, nel periodo da giugno a settembre, quando le corse sono più frequenti