ABBAZIA DI SAN GIOVANNI IN VENERE – (Chieti)

Arrivi all’Abbazia di San Giovanni in Venere dopo una breve passeggiata lungo una strada alberata: scorgi la sua parete laterale color ocra scuro da lontano, ma più ti avvicini più ti rendi conto di quanto sia maestosa. Ed ecco che appena raggiungi il grande piazzale rimani estasiato dall’imponenza, dalla bellezza e dall’eleganza di questa abbazia benedettina, circondata da un prato verde cangiante che contrasta con il colore bruno delle sue pareti. Quando le persone del posto ti consigliano di visitare San Giovanni in Venere ti dicono solo che devi andarci, senza una motivazione, perché ne vale la pena! Ed è così, dire che sia bella è superfluo, perché il misticismo che la avvolge e la sensazione di pace e di appagamento, per il luogo e le bellezze che ti circondano, sono indescrivibili e strettamente personali. Il silenzio del posto viene solo interrotto dal piacevole cinguettio di rondini che ti passano veloci sulla testa o dalle grida giocose di paggetti o damigelle, di qualche matrimonio che si è appena svolto, che si rincorrono sul prato erboso. La torre del campanile, che un tempo rappresentava una struttura difensiva di avvistamento, si affaccia sulla costa adriatica: se ti sporgi dal belvedere puoi godere di un panorama spettacolare che comprende la Costa dei Trabocchi.
L’Abbazia fu edificata dai monaci benedettini, giunti da Montecassino tra il VI  e VII secolo, sui resti di un antico tempio pagano dedicato alla dea Venere Conciliatrice alla quale gli abitanti del luogo si rivolgevano per ottenere la pace in famiglia, soprattutto i giovani prima di sposarsi. Il rito pagano sembra ripetersi in un continuum con la cristianità e l’atmosfera del luogo fa il resto!

Come puoi raggiungere San Giovanni in Venere

L’Abbazia di San Giovanni in Venere si può raggiungere da Pescara Centrale con treno fino a Lanciano (durata 45 minuti) e poi con l’autobus Linea Di Fonzo e una piacevole passeggiata di neanche 1,5 km.

da Stazione ferroviaria Pescara Centrale:

  prendi treno regionale/Sangritana fino a Fermata Stazione ferroviaria Lanciano (durata circa 45 minuti)
esci dalla Stazione ferroviaria (foto) e prendi la navetta (con partenza coincidente con l’arrivo dei treni) che ti porta alla Vecchia stazione di Lanciano dove puoi prendere al Terminal bus l’autobus Di Fonzo Linea Lanciano extraurbana (Lanciano-Fossacesia paese-Fossacesia marina/stazione) e scendi alla Fermata Fossacesia Paese davanti a un palazzo verde (durata 15 minuti)
sceso dall’autobus, procedi sulla strada fino ad attraversare la rotonda e prendi la strada dritta davanti a te in discesa Viale San Giovanni in Venere, percorri la strada alberata e arrivi al piazzale dell’Abbazia (una piacevole passeggiata di meno 1,5 km di circa 20 minuti)
Tutte le partenze
Sangritana
Linea extraurbana Lanciano-Fossacesia

  per sicurezza chiedi all’autista di avvisarti quando sei arrivato alla Fermata di arrivo dell’autobus ed evita di andare domenica e festivi perché non transitano né le navette né la linea extraurbana Lanciano-Fossacesia