CASTELLO DI SANT’ANICETO – (Reggio Calabria)

Il Castello di Sant’Aniceto è tra le fortezze bizantine più antiche in Italia, da cui si gode un panorama mozzafiato. Conserva la sua cinta muraria e sono ancora visibili le cisterne e le torri, che dopo recenti restauri sono visitabili al loro interno. All’esterno del castello vi sono ruderi di antiche chiesette bizantine ed è visibile, seppur in disastrose condizioni, l’immagine di un Cristo Pantocratore: questo con tutta probabilità si trovava in una cupola della chiesetta, di cui restano solo tracce. Il sito è totalmente gratuito ed  ha accesso libero.

Come puoi raggiungere il Castello di Sant’Aniceto

Arrivare al Castello di Sant’Aniceto per chi è privo di macchina non è cosa facile. Dalla stazione dei treni di Reggio Calabria è necessario arrivare al centro del comune di Motta San Giovanni che puoi raggiungere esclusivamente in autobus. Il comune (tranne che per la sua frazione Lazzaro, località marittima) è servito solo da una linea privata autobus: Tripodi autolinee.

da Stazione ferroviaria Reggio Calabria a Motta San Giovanni:

dalla Stazione ferroviaria G. Garibaldi di Reggio Calabria, prendi l’autobus Tripodi autolinee direzione Motta San Giovanni fino alla fermata Contrada San Basilio (chiedere direttamente all’autista fermata di fronte Scuola Materna San Basilio). Usciti dalla stazione la fermata non è indicata da pensilina o altra segnaletica che indichi il punto di partenza. E’ consigliabile sostare vicino il segnale fermata autolinee Venus-Baltour (a pochissimi metri si trova una pensilina cittadina e delle panchine).
Gli orari vengono rispettati

Tutte le partenze

  il biglietto si fa direttamente in autobus e costa 2 euro e 20 centesimi

  gli autobus effettuano le corse dal lunedì al sabato. La domenica non vi sono mezzi di collegamento pubblici. Dalla fermata Contrada San Basilio per raggiungere il Castello con il mezzo pubblico, l’unica soluzione è usufruire del servizio navetta garantito dal comune di Motta San Giovanni, di max 20 persone, che alla presenza di gruppi (su prenotazione da fare telefonicamente contattando il comune) fornisce anche servizio con accompagnatore.

Purtroppo, all’interno del sito, i servizi di ristorazione sono assenti e i servizi igienici come i parcheggi sono in fase di costruzione e sistemazione

  dalla fermata Contrada San Basilio è possibile raggiungere il castello in bici. La strada è a tratti ripida e non ben asfaltata, ma molto fattibile e non ha biforcazioni. Bisogna proseguire sempre dritto. Durante il cammino si incontra un piccolo centro abitato (circa 5-6 abitazioni). Da lì prosegui seguendo la scarsa segnaletica. Il percorso è lungo (quasi 15 Km) e non vi sono punti ristoro. In autobus, è possibile caricare la propria bici.
   durante la camminata si incontrano splendidi esemplari di flora e fauna locale ed è possibile avvistare aquile e falchi. Inoltre il panorama che si gode lungo il sentiero e lo scorcio del castello è incredibile. Ne vale la pena.