FATTORIA DI CELLE – (Pistoia)

Mi ero chiesta: come può convivere un’elegante villa del Settecento e il suo storico parco all’inglese di 30 ettari con una delle collezioni di arte ambientale tra le più importanti in Italia, con quasi 70 installazioni di artisti come Burri, Lewitt, Mendini, Buren, Morris, etc? La curiosità di indagare il rapporto tra un monumento antico, il suo parco ottocentesco e il linguaggio dell’arte contemporanea mi ha portato qui e sono stata conquistata da questo luogo magico, in cui la sorpresa e lo stupore sono stati i miei compagni d’avventura. All’esperienza estetica si è accostato in modo naturale il gioco ludico di attraversare, compenetrare le opere e scoprire le sculture nascoste nella fitta vegetazione in un mondo fiabesco di natura e arte.

La geniale idea del collezionista Giuliano Gori, che dal 1970 ha dato vita a questa esperienza artistica è stata quella di lasciare agli artisti la scelta del luogo dove collocare la loro opera. Ne consegue una collezione che non è posta in uno spazio, ma si integra con il paesaggio circostante. Così dal viale di accesso alla Fattoria di Celle, fino all’ultima svolta della passeggiata nel parco è tutto un susseguirsi di visioni bellissime e armoniose, di contrasti di materia, forma e colore, di cortocircuiti spaziali e dimensionali in un incedere di esperienze estetiche e fisiche che non lasciano mai indifferenti e che hanno provocato nel mio animo sensazioni forti e stimolato molte riflessioni.

Come puoi raggiungere la Fattoria di Celle

Per raggiungere la Fattoria di Celle devi prendere un treno fino a Pistoia poi puoi scegliere di attraversare il centro di Pistoia e prendere l’autobus Linea Blubus oppure aspettare alla Stazione ferroviaria un altro autobus che ti porta dove appunto puoi parte la Linea per Santomato.

da Stazione ferroviaria Firenze S.M. Novella:

  prendi treno regionale fino a Fermata Pistoia (durata 40 minuti circa)
  esci dalla Stazione ferroviaria e prendi l’autobus Blubus Linea 15 Linea 5; scendi alla Fermata Piazza S. Francesco d’Assisi, subito dopo la piazza alberata alla tua sinistra con chiesa, e prendi l’autobus Linea 25 direzione Tobbiana  (durata 20 minuti circa) e scendi alla Fermata a pochi metri dall’ingresso, davanti alla scultura “Grande ferro Celle” di Alberto Burri
  in alternativa visita il Centro storico di Pistoia e prendi alla Fermata Piazza S. Francesco d’Assisi l’autobus Linea 25 direzione Tobbiana  (durata 20 minuti circa)
Tutte le partenze
Trenitalia
Linea 15 oppure Linea 5
Linea 25