MUSEO NAZIONALE ARCHEOLOGICO DI ALTAMURA – (Bari)

Il Museo Archeologico Nazionale di Altamura è senza dubbio, una tappa fondamentale in un viaggio di scoperta e di conoscenza di una delle realtà culturali più accattivanti della Puglia settentrionale, qual è quella costituita dal territorio dell’Alta Murgia, un territorio tanto affascinante dal punto di vista naturalistico, quanto interessante dal punto di vista delle testimonianze archeologiche. In un edificio accogliente e comodo, di facile accesso anche per i diversamente abili, sono collocate, nello spazio di due piani, esposizioni permanenti che riguardano il popolamento del territorio dalla preistoria all’epoca classica, passando attraverso la straordinaria presenza delle testimonianze relative alle età dei metalli, i cui siti più rappresentativi, costituiscono dei veri e propri pilastri per la conoscenza della protostoria dell’Italia meridionale. La sezione di preistoria, collocata al secondo piano e di recentissima sistemazione, illustra le più antiche modalità di occupazione del territorio, mediante la storia del ritrovamento e dello studio dei resti umani appartenenti al cosiddetto “uomo di Altamura”, scoperti nel 1993, nella poco distante grotta di Lamalunga e costituenti i resti dello scheletro completo di un Neanderthal dai tratti piuttosto arcaici, a tutt’oggi oggetto di un fervente dibattito tra gli studiosi; la sezione dedicata all’“uomo di Altamura” s’inserisce in una visione più ampia del contesto generale dell’Alta Murgia nelle epoche più antiche (Paleolitico), attraverso gli spazi di approfondimento dedicati ai siti più importanti che compongono il panorama di un territorio ricchissimo di testimonianze di straordinaria importanza per la conoscenza della preistoria dell’Italia meridionale, e dell’ Europa. Il percorso, all’avanguardia per quanto riguarda la qualità dell’esposizione, non lo è meno per quanto riguarda il livello scientifico dei contenuti, che risultano inseriti nel quadro delle tappe fondamentali dell’evoluzione umana, uno dei più affascinanti e al contempo meno statici ambiti del sapere scientifico. Un museo che merita un viaggio e una visita approfondita.

Come puoi raggiungere il Museo Nazionale Archeologico di Altamura

Il collegamento con Altamura, partendo dalla stazione centrale di Bari è garantito con il servizio Ferrovie Appulo Lucane. L’ingresso per la stazione delle Ferrovie Appulo Lucane a Bari è situata in piazza Aldo Moro (foto) ed è adiacente alla stazione della linea ferroviaria Trenitalia S.p.a (foto).

Stazione ferroviaria Bari centrale:

  prendi treno regionale del servizio Ferrovie Appulo Lucane s.r.l. e scendi alla Fermata Altamura (durata del tragitto un’ora circa)
  esci dalla stazione ferroviaria, procedi diritto e ti dirigi su Via XXIV Maggio, che percorri per circa 200 metri fino ad arrivare ad una rotonda; prosegui diritto e mantenendo la destra sei su Viale Michele Fenice Chironna. Dopo circa 600 metri, arrivi ad un incrocio, svolta a destra e prendi Strada Provinciale Quasano/Via Vecchia Buoncammino: procedi diritto per oltre quattrocento metri ed, al successivo incrocio, svolti a sinistra prendendo Via Mura Megalitiche. Procedi sempre diritto, ignorando il primo incrocio che incontri, fino ad arrivare, dopo circa 500 metri, al successivo, dove svolti a destra e prendi Via Cassano delle Murge; prosegui per ancora 500 metri poi giri a sinistra e sei su Via Santeramo in Colle che ti conduce, dopo pochi metri, direttamente al Museo Nazionale Archeologico di Altamura, situato sul lato destro della strada
Tutte le partenze

Ferrovie Appulo Lucane s.r.l. 

  la domenica e i giorni festivi è effettuato solo il servizio autolinee sostitutivo, con partenza da Bari Via R. Bovio, civ. 20. La fermata di arrivo ad Altamura, a seconda delle corse, è Altamura – Via Gravina 98 oppure Altamura – Ospedale della Murgia (SS. 96). La durata del tragitto è di circa un’ora e trenta minuti