MITREO DI S. MARIA CAPUA VETERE – (Caserta)

Considerato uno dei più importanti luoghi del culto mitriaco del mondo antico.è un ambiente ipogeo e offre al visitatore la possibilità di immergersi  in un ambiente dalla forte carica spirituale: da un piccolo edificio a torretta, decorato all’antica, si discende negli ambienti sotterranei e si accede nella sala di culto, coperta da una volta a botte decorata con stelle in pasta vitrea e si è catturati dal grande affresco di fondo con scena del sacrificio di Mitra che sgozza il toro nella grotta.

Ai quattro angoli: sole con il corvo suo messaggero, oceano, luna e terra; sulla parete opposta, la luna sul carro trainato da due cavalli; sui lati due lunghe banchine, cui si adagiavano gli iniziati durante il banchetto rituale. Le pareti lunghe sono scandite da una successione di grandi pannelli. Sulle pareti delle banchine scene di iniziazione che mostrano un uomo nudo sottoposto alle sette prove iniziatiche.

Come puoi raggiungere il Mitreo di Santa Maria Capua Vetere:

il sito è raggiungibile in autobus in partenza dalla Stazione ferroviaria Caserta o in treno con fermata alla Stazione ferroviaria Santa Maria Capua Vetere. La distanza tra Caserta e Santa Maria Capua Vetere è di 7 kilometri.

L’ampia scelta di possibilità ti permetterà di organizzare il tuo viaggio secondo le diverse necessità: più rapida, più confortevole o più conveniente.

da Stazione ferroviaria Caserta:

prendi treno fino a Stazione ferroviaria Santa Maria Capua Vetere
 Tutte le partenze
da Stazione ferroviaria Caserta prendi autobus Linea CLP 1 oppure 2 oppure 23
Tutte le partenze: linea CLP 1; linea CLP 2; linea CLP 23
  in autobus dalla Stazione ferroviaria Caserta si percorre un tratto dell’antica via Appia, attraversando i comuni dell’antico comprensorio di Capua Antica, potendo così osservare due antichi monumenti funerari: La Conocchia e le Carceri Vecchie
  il Mitreo è visitabile tutti i giorni ad esclusione del lunedì. Per effettuare la visita è necessario acquistare il biglietto presso la biglietteria sita all’interno del parco archeologico dell’Anfiteatro Campano e recarsi presso il Museo Archeologico sito in via Roberto D’Angiò, 48. Dal Museo il visitatore verrà accompagnato da un operatore